Locale commerciale con climatizzazione estiva e invernale ma senza ACS
Luca2014-12-18 11:28:55
Salve, mi trovo a dover redigere un APE per un locale commerciale che ha un impianto di condizionamento con pompa di calore (n° 2 macchine esterne e n° 2 interne di uguali caratteritiche) ma è privo di acqua calda sanitaria, come devo procedere? Grazie
Per definire correttamente la Centrale Termica di tale sistema edificio-impianto è necessario: a) creare la zona con destinazione d'uso E.5 - Attività commerciali ed assimilabiliSENZA attivare nella pagina Struttura - A.C.S. della stessa, il check ZONA da considerare per il calcolo del fabbisogno di ACS dell'intero EOdC; b) creare la struttura/e delle pompe di calore scegliendo come NORMATIVA di RIFERIMENTO l'opzione Pompa di Calore invertibile (UNI TS 11300-3/4).
All'inserimento della Centrale Termica sulla Tavola Grafica nel wizard CREAZIONE NUOVO IMPIANTO bisogna selezionare l'opzione QUALSIASI ALTRO TIPO DI IMPIANTO... e nella pagina successiva selezionare l'opzione RISCALDAMENTO e RAFFRESCAMENTO, poi il fluido termovettore Aria o Acqua ed il tipo di Generazione, unica oppure separata.
Nella pagina Impianto dei dati estesi della Centrale Termica, selezionando il rigo PRINCIPALE (Impianto di climatizzazione invernale/estiva con fluido termovettore...), pigiare il bottone modifica Generazione ed aggiungere gli altri generatori secondo necessità.
Buonasera, facendo seguito alla domanda già posta, mi chiedo: - nel caso in questione è presente il solo Riscaldamento, non vi è necessità di simulare l'impianto di ACS inserendo un boiler elettrico?
Buonasera, facendo seguito alla domanda già posta, mi chiedo: - nel caso in questione è presente il solo Riscaldamento, non vi è necessità di simulare l'impianto di ACS inserendo un boiler elettrico? User_513108
Nel caso di unità NON residenziali il serrvizio minimo richiesto dalla legge vigente (e pertanto da definire con l'impianto simulato se assente) è quello di climatizzazione invernale (riscaldamento). In assenza di impianto di ACS per unità NON residenziali, esso non dovrà essere simulato.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK