Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Luca

Locale commerciale con climatizzazione estiva e invernale ma senza ACS

Luca 2014-12-18 11:28:55


Salve,
mi trovo a dover redigere un APE per un locale commerciale che ha un impianto di condizionamento con pompa di calore (n° 2 macchine esterne e n° 2 interne di uguali caratteritiche) ma è privo di acqua calda sanitaria, come devo procedere?
Grazie

Antonio

Antonio 2014-12-23 10:07:28


Per definire correttamente la Centrale Termica di tale sistema edificio-impianto è necessario:
a) creare la zona con destinazione d'uso E.5 - Attività commerciali ed assimilabili SENZA attivare nella pagina Struttura - A.C.S. della stessa, il check ZONA da considerare per il calcolo del fabbisogno di ACS dell'intero EOdC;
b) creare la struttura/e delle pompe di calore scegliendo come NORMATIVA di RIFERIMENTO l'opzione Pompa di Calore invertibile (UNI TS 11300-3/4).

All'inserimento della Centrale Termica sulla Tavola Grafica nel wizard CREAZIONE NUOVO IMPIANTO bisogna selezionare l'opzione QUALSIASI ALTRO TIPO DI IMPIANTO... e nella pagina successiva selezionare l'opzione RISCALDAMENTO e RAFFRESCAMENTO, poi il fluido termovettore Aria o Acqua ed il tipo di Generazione, unica oppure separata.

Nella pagina Impianto dei dati estesi della Centrale Termica, selezionando il rigo PRINCIPALE (Impianto di climatizzazione invernale/estiva con fluido termovettore...), pigiare il bottone modifica Generazione ed aggiungere gli altri generatori secondo necessità.

User_513108

User_513108 2017-03-14 19:41:30


Buonasera,
facendo seguito alla domanda già posta, mi chiedo:
- nel caso in questione è presente il solo Riscaldamento, non vi è necessità di simulare l'impianto di ACS inserendo un boiler elettrico?

Antonio

Antonio 2017-03-16 19:00:32


Buonasera,
facendo seguito alla domanda già posta, mi chiedo:
- nel caso in questione è presente il solo Riscaldamento, non vi è necessità di simulare l'impianto di ACS inserendo un boiler elettrico?
User_513108

Nel caso di unità NON residenziali il serrvizio minimo richiesto dalla legge vigente (e pertanto da definire con l'impianto simulato se assente) è quello di climatizzazione invernale (riscaldamento).
In assenza di impianto di ACS per unità NON residenziali, esso non dovrà essere simulato.

RIF.: Allegato 1 Decreto 26.6.2015 'Linee Guida APE' par. 2.1 Prestazione energetica e servizi energetici