Buonasera, con i requisiti previsti in regione Lombardia per nuove costruzioni, il portone di ingresso come verifica dei requisiti minimi è assimilabile ai serramenti verso esterno? Se si, io al momento ho inserito una porta di ingresso con trasmittanza > 1.4 e il software non me lo segnala come errore. Grazie Fabio
Nel caso di intervento del tipo 'Nuova Costruzione' la Normativa Regionale(D.G.R. 2456/2017) così come quella Nazionale(Decreto 26.6.2015) per i componenti di involucro non richiedono la verifica diretta della trasmittanza ma verifiche di legge inerenti indicatori prestazionali globali (EPh,nd, EPc,nd, EPgltot, Efficienze degli impianti, etc.).
Il rispetto dei pertinenti valori limite delle tabelle per i singoli componenti di involucro, è invece richiesto (e regolarmente attuati dal programma) per le 'Ristrutturazioni Importanti di 2° Livello' e per le 'Riqualificazioni Energetiche'.
La ringrazio per la risposta. Il dubbio mi permane perchè anche nella nuova costruzione io devo verificare ad esempio la trasmittanza del singolo serramento, inferiore a 1,4 . E quindi non devo anche verificare la trasmittanza della porta di ingresso (nel caso sia assimilabile a serramento e confinante con vano scale non riscaldato?
Nella 'Nuova Costruzione' lei NON verifica direttamente i valori di trasmittanza ma, opportunamente, adotta soluzioni opache e trasparenti che si caratterizzano per prestazioni inferiori o, limitatamente ad alcuni componenti, leggermenti superiori al limite: le verifiche come indicato anche in legge sono afferenti gli indicatori.
In altre parole l'importante è che EPhnd risulti inferiore a EPhnd_lim, che EPcnd risulti inferiore a EPcnd_Lim, etc., condizioni che possono essere soddisfatte anche non avendo tutti i componenti di involucro con U < Ulim.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK