Antonio | Fatal Error [5047]/[12026] e Fatal Error [5153]/[12031] inerenti le Fonti RinnovabiliAntonio 2014-12-19 15:43:24 Voglio condividere una richiesta di assistenza Richiesta Quando effettuo il Calcolo vengono proposti i messaggi Fatal Error 5047/12026 e 5153/12031. La numerazione cambia in base al tipo di calcolo scelto: Calcolo D.Lgs. 192/2005 e D.PR. 59/2009 oppure Decreti attuativi Legge 90/2013. Come posso risolvere? Risposta Entrambe le Verifiche di Legge oggetto dei messaggi sono riconducibili alle richieste del D.Lgs. 28/2011 (noto anche come "Decreto Rinnovabili"). Il Fatal Error 5047/12026 segnala che la percentuale di copertura da fonti rinnovabili dell'energia per riscaldamento, raffrescamento ed ACS non supera il valore minimo richiesto che dall'1.1.2014 è pari al 35%. In questo caso è necessario il ricorso ad una maggiore integrazione di fonti rinnovabili rispetto a quella già adottata. E' possibile far fronte a tale necessità sia con impianti solari che con generatori assimilati a rinnovabile (caldaia a biomassa, pompa di calore, etc.). Il Fatal Error 5153/12031 è invece connesso alle richieste dell'Allegato 3, c. 3 D.Lgs. 28/2011 ed, a esso, si può far fronte con l'inserimento di un impianto fotovoltaico. Clicca il link per vedere come inserire un impianto fotovoltaico video.acca.it/IT/termus/id218/index.html?idPLV=6451&autoplay=1 |
User_485171 | User_485171 2015-03-21 18:17:50 Salve, anche se aumento notevolmente, pure in maniera spropositata, l'entità dell'impanto solare termico in integrazione alla caldaia principale per riscaldamento+a.c.s. mi continua a dare: FATAL ERROR 5062: L'energia ottenuta da Fonti Rinnovabili NON copre il 50.00 % dei consumi per ACS, richiesto dal D.Lgs 28/2011. Come mai? Sbaglio qualcosa nell'input dei dati? Grazie |
Antonio | Antonio 2015-03-25 15:59:12
In mancanza di informazioni precise in merito alla modellazione dell'impianto effettuata e tenendo conto che pur aumentando in modo "spropositato" le caratteristiche dell'impianto solare termico, non si ottengono significative variazioni sul contributo offerto dallo stesso, posso ipotizzare che a tutti gli effetti fra i dati dell'impianto sono stati introdotti valori non congrui. Verifichi eventualmente il valore associato al Fattore di Ombreggiatura (è presente nella pagina Impianto dei Solare Termico) ed i valori caratteristici dell'Accumulatore del medesimo impianto solare termico. Riguardo il Fattore di Ombreggiatura è da tener presente che 1 rappresenta un impianto non assoggettato ad ombre, valori inferiori riducono la producibilità dell'impianto considerando la presenza di ombre sullo stesso. |
User_459242 | User_459242 2017-01-13 16:54:29 Sto operando su un edifico vincolato dalla Soprintendenza nel quale non posso installare pannelli solari e fotovoltaici. Dove devo agire per non avere l'errore 12031 (Verifica potenza di picco da fonti rinnovabili)? |
Antonio | Antonio 2017-01-16 12:56:41 Se l'edificio è sottoposto a vincolo semplicemente bisogna riportare in relazione gli estremi di tale vincolo che consentono per legge di derogare alle verifiche. |
User_181352 | User_181352 2017-03-09 08:04:03 Salve, sto progettando il solo impianto di riscaldamento per abitazioni in una zona in cui è vietato installare sia il solare termico che il fotovoltaico quindi avendo vincolo non posso installarli ma il software segnala l'errore. Visto che non trovo alcun button o altro per evitare il controllo (come è possibile fare con altri elementi), come posso superare tale warning e continuare la procedura per ottenere i calcoli termici ed ottenere poi il dimensionamento dell'impianto di riscaldamento? So che devo riportare in relazione l'esistenza del vincolo ma mi occorre continuare la progettazione. grazie saluti |
Antonio | Antonio 2017-03-15 09:43:30 Il programma esegue le Verifiche di Legge come previsto dal Decreto 26.6.2015 'Requisiti minimi', se queste risultano NON soddisfatte in ogni caso consente la consultazione e stampa dei risultati di calcolo compreso la RELAZIONE TECNICA sulla quale, in corrispondenza delle verifiche non soddisfatte inerenti Solare Termico e Fotovoltaico andranno indicati i motivi (eventualmente con riferimento a regolamenti locali, etc.) che portano alla loro mancata installazione. |
User_94750 | User_94750 2018-03-19 15:18:51 Buongiorno, sto redigendo un progetto di una villetta di nuova costruzione in Regione Piemonte. Villetta di circa 80 mq con la previsione di un impianto a pavimento, caldaia a condensazione e pompa di calore integrata ad accumulo sia per acs che per riscaldamento. A parte il fotovoltaico che verrà posizionato sulla copertura, i clienti non vorrebbero installare il solare termico e quindi stavo valutando la possibilità di adempiere agli obblighi di legge con esclusivamente la pompa di calore. Inserendo in TerMus prima la pompa di calore e poi la caldaia a condensazione in serie mi viene verificato il 50% di energia da fonti rinnovabili per acs e riscaldamento ecc... Se inserisco solo la pompa di calore mi viene verificato il 50% di energia da fonti rinnovabili per acs e riscaldamento ecc... Se inserisco sempre nella generazione impianto prima la caldaia a condensazione e poi la pompa di calore in serie mi da l'errore 12026 e4 12027. Se inserisco sempre nella generazione impianto prima la caldaia a condensazione e poi la pompa di calore in parallelo mi da l'errore 12026 e4 12027. Se inserisco sempre nella generazione impianto prima la caldaia a condensazione e poi la pompa di calore in serie mi da l'errore 12026 e4 12027. Spero di essere sufficientemente chiaro....Vorrei sapere cosa sbaglio o come recepisce il termus i dati impostati |
Antonio | Antonio 2018-03-20 11:49:00 Normalmente un sistema come quello descritto sarebbe un sistema del tipo 'ibrido' nel quale la pompa di calore (che è la macchina più efficiente) è il generatore primario con la caldaia a condensazione montata 'in serie'. Con la pompa di calore come macchina primaria chiaramente essendo tale macchina (quando sfruttata bene) assimilata a rinnovabile ottiene un sostanziosa copertura da F.E.R. mentre quando ad essere primaria è la caldaia a condensazione (macchina fossile) il contributo della pompa di calore è ridotto se non nullo quindi è normale che le percentuali di copertura da fonti rinnovabili non siano coperte. Nel caso di generatori 'in parallelo', indifferentemente da quale macchina è inserita inizialmente il contributo della P.d.C. è sempre parziale in quanto essa divide la propria azione con la caldaia a condensazione. Non trattasi di come TerMus 'recepisce' i dati ma di come le specifiche tecniche oggi in uso 'sentono' il funzionamento dei generatori. |