Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Studio FB

Percentuale della superficie disperdente disegnata verso zone riscaldate rispetto alla totale effettiva

Studio FB 2014-12-19 18:56:12

Salve.
Devo redigere un certificato APE di un appartamento a piano terra confinante con un garage completamente interrato (tutti i solai del piano terra tramettono calore al garage). Per "costituire" quest'ultimo ho creato una zona non calcolata alla quale ho assegnato il fattore di correzione "b" "piano interrato o seminterrato - senza finestre o serramenti esterni".

Il mio dubbio riguarda la parte finale della scheda di questa zona garage, riferita al riquadro "calcolo energia", ovvero la "percentuale della superficie disperdente disegnata verso zone riscaldate rispetto alla totale effettiva".
Trovo questa dicitura un po' criptica, non capisco se si riferisce alla sola superficie di confine o a tutte quelle del vano o che altro...cosa significa ? Nel mio caso che non ho disegnato veramente il garage, ma ho solo creato una zona che faccio risultare confinante ai vani del piano terra, quale percentuale dovrei inserire?
Qualcuno mi puo aiutare?
Grazie

Antonio

Antonio 2014-12-22 12:59:02

La percentuale è riferita alla superficie che delimita la zona fredda verso aree riscaldate.

Essa risulterà diversa dal 100% solo se non sono state disegnate tutte le zone confinanti riscaldate.

Con riferimento al caso Appartamento al Piano Terra confinante con Garage interrato si possono verificare le seguenti condizioni:
CASO A
La Zona "garage interrato" confina con una o più unità riscaldate al Piano Terra che sono TUTTE oggetto del calcolo. In questo caso nel disegnare le Zone Riscaldate verranno inseriti tutti i solai che scambiano con il "garage interrato" pertanto la percentuale sarà pari al 100%;

CASO B
La Zona "garage interrato" confina con più unità riscaldate al Piano Terra, ma il calcolo è riferito, ad esempio, solo ad una di esse. In questo caso la percentuale sarà diversa dal 100% e sarà riferita alla quota parte di superficie verso la sola unità calcolata. Ad esempio se il "garage interrato" scambia con il piano superiore con una superficie di 200m2 e l'unica unità calcolata e, di conseguenza, disegnata ha una superficie rivolta verso tale piano pari a 90m2, la percentuale sarà pari al 45%.

Studio FB

Studio FB 2014-12-22 16:06:53

Grazie,è stato molto chiaro. Buon lavoro.