Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_553392

ACS centralizzata e Riscaldamento (pompa di calore) autonomo per singola unità

User_553392 2014-12-19 23:36:18


Devo produrre gli APE di 5 appartamenti caratterizzati dalle condizioni impiantistiche in oggetto.

Come devo modellare la Centrale Termica in questo caso? E come si gestisce l'attribuzione della percentuale di impegno della centrale termica ai singoli EOdC?
Se assegno il 20% di impegno, questo dato andrà correttamente ad agire sul generatore ACS ma contemporaneamente ridurrà, cosa che invece non deve succedere, anche l'impegno delle pompe di calore?
E' possibile creare 2 centrali termiche che agiscano contemporaneamente su un unico EOdC?

Antonio

Antonio 2014-12-23 15:14:19


All'inserimento dell'unica Centrale Termica, nel wizard CREAZIONE NUOVO IMPIANTO bisogna scegliere un IMPIANTO di RISCALDAMENTO con fluido termovettore aria o acqua in base alle caratteristiche delle Pompe di Calore.

Alla Centrale Termica vanno assegnati n. 5 EOdC, uno per ogni "appartamento" e la Percentuale impegno CT per gli EOdC calcolati va lasciata pari al 100%.

Nella pagina Impianto dei Dati Estesi della Centrale Termica vanno aggiunti (pigiare il bottone Aggiungi nella toolbar della pagina) altri 4 Impianti di Riscaldamento con medesime caratteristiche di quello Principale. Ad ogni impianto dovrà essere assegnato (pagina Distribuzione) ad una Zona/Appartamento (n. 5 EOdC - n. 5 Impianti).

Sempre nella pagina Impianto dei Dati Estesi della Centrale Termica va poi aggiunto (pigiare il bottone Aggiungi nella toolbar della pagina)
l'impianto di ACS centralizzato che "servirà" TUTTI gli EOdC.
Nel wizard CREAZIONE NUOVO IMPIANTO bisogna scegliere l'opzione QUALSIASI ALTRO TIPO DI IMPIANTO... e poi nel menu Impianto selezionare solo ACS centralizzato.

ATTENZIONE!!!
La Struttura del "Generatore a gasolio" necessaria per definire l'impianto centralizzato di ACS NON deve essere definita mediante il metodo Caldaia (UNI TS 11300-2 Precalcolato) in quanto i metodi semplificati, dopo la revisione 2014 delle norme tecniche, non sono utilizzabili per definire generatori/caldaie al servizio di impianti misti (RSC+ACS) oppure di impianti di sola ACS.