Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_413817

Come risolvere il messaggio 'Warning [1059] K Lineare Ponte Termico uguale ZERO'

User_413817 2018-01-28 10:53:26


Buongiorno,
gentilmente mi potreste dire come risolvere il messaggio di errore Warning [1059] K lineare ponte termico uguale ZERO che viene restituito in fase di CALCOLO?

Grazie, Cristina

Antonio

Antonio 2018-01-29 10:39:00


Il messaggio Warning [1059] K Lineare Ponte Termico uguale ZERO non è un messaggio bloccante (nel senso che il calcolo viene comunque regolarmente concluso), piuttosto esso evidenzia che uno o più Ponti Termici utilizzati nel calcolo presentano il pertinente valore di kl (trasmittanza termica lineare in base alla quale vengono calcolate le dispewrsioni che esso determina) con valore nullo.

La presenza di tale segnalazione (per uno o più ponti termici) indica che essi non saranno considerati nel calcolo.

Per risolvere la segnalazione è utile innanzitutto effettuare 'doppio click' (con il tasto sinistro del mouse) sul messaggio stesso in modo da far evidenziare sul Disegno il ponte termico corrispondente al messaggio e, pertanto, individuare la tipologia cui esso è associato.

Accedendo alla pagina Struttura della tipologia di Ponte Termico così individuata, potrà rilevare che (in basso a destra) nel campo 'Trasmittanza Termica Lineare (W/mK)' è appunto riportato il valore 0.00.
Per calcolare il 'kl' del ponte termico può utilizzare la funzione ATLANTE-PT oppure se il dato è già disponibile in quanto frutto di altro calcolo, allora può digitare direttamente nel campo il valore.

Di seguit i link ai Video Tutorial dedicati alla due modalità di definizione della Struttura dei Ponti Termici:
Ponte Termico con dati noti
Atlante Ponti Termici