Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_178565

Normativa LOMBARDIA: definizione serra bioclimatica

User_178565 2014-12-23 19:20:54

Buonasera,
ho un problema di questo tipo: possiedo TerMus+NR LOMBARDIA ma non riesco ad inserire una serra bioclimatica adiacente al mio volume riscaldato come avveniva con il vecchio TerMus. Sul video tutorial si vede un'apposita scheda da compilare sotto "VANO" ma nel modulo NR questo non c'è.
Qualcuno è in grado di aiutarmi?
grazie mille

Antonio

Antonio 2014-12-29 09:57:44

Dopo aver verificato che effettivamente il progetto sia stato creato con Normativa Lombardia, per definire la serra bioclimatica è necessario:
1. disegnarne l'area di contatto con il volume riscaldato;
2. assegnare l'etichetta vano Serra alla Zona Calcolata;
3. nei Dati estesi del vano accedere alla pagina Dati Aggiuntivi ed attivare il check Serra.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
24310_1419843450_serra_lombardia.jpg

User_178565

User_178565 2014-12-29 10:52:16

grazie mille Antonio.
appena avrò un po' di tempo provo.
Grazie.

User_47230

User_47230 2015-03-10 21:40:38

Buonasera Antonio
Io ho a disposizione anche l'applicativo TerMus-SR ma, a quanto pare con la procedura "Regione Lombardia" non è possibile copiare i risultati in TerMus 30?
Oppure è possibile farlo?
Se si, in che modo?
Grazie
Fabio

User_47230

User_47230 2015-03-10 21:56:32

Come definisco gli elementi che costituiscono la serra?
Per il pavimento non ho grossi problemi, definisco una stratigrafia "solaio" e metto come confine il terreno ma per gli altri lati come devo procedere?
Per le pareti interamente vetrate avevi già dato una risposta in un forum precedente, quindi, dovrei riuscire ad inserirle, per il solaio superiore (sempre interamente vetrato) ho un po' più di problemi.
Nell'immagine allegata alla tua risposta precedente, la serra, sembrerebbe disegnata con dei muri fittizzi ma se faccio così compare il Warning [1094] Muro fittizio verso altra zona.
Inoltre, nel Warning di TerMus compare anche la segnalazione [3066] Temperature zona non calcolata [-1] - Serra solare.
Ti sarei molto grato se predisponessi un Tutorial su come inserire correttamente una serra solare con la Normativa Lombardia
Grazie ancora
Fabio

Antonio

Antonio 2015-03-15 10:17:28

Buonasera Antonio
Io ho a disposizione anche l'applicativo TerMus-SR ma, a quanto pare con la procedura "Regione Lombardia" non è possibile copiare i risultati in TerMus 30?
Oppure è possibile farlo?
Se si, in che modo?
Grazie
Fabio
User_47230

Allo stato attuale l'import dati da TerMus-SR non è attivo essendo cambiate le informazioni richieste dall'attuale famiglia di norme tecniche.

Il calcolo con TerMus-SR è di per sè assolutamente valido ma i risultati sono presentati al momento non esattamente come richiesto dalle UNI/TS ecco perché l'interscambio dati al momento non è attivo.

AGGIORNAMENTO!!!
Dal 28 luglio 2015 è in distribuzione il nuovo TerMus-SR v.6.00a ed è stata ripristinata la consueta funzione di copia dati in TerMus.

Antonio

Antonio 2015-03-15 10:21:55

Come definisco gli elementi che costituiscono la serra?
Per il pavimento non ho grossi problemi, definisco una stratigrafia "solaio" e metto come confine il terreno ma per gli altri lati come devo procedere?
Per le pareti interamente vetrate avevi già dato una risposta in un forum precedente, quindi, dovrei riuscire ad inserirle, per il solaio superiore (sempre interamente vetrato) ho un po' più di problemi.
Nell'immagine allegata alla tua risposta precedente, la serra, sembrerebbe disegnata con dei muri fittizzi ma se faccio così compare il Warning [1094] Muro fittizio verso altra zona.
Inoltre, nel Warning di TerMus compare anche la segnalazione [3066] Temperature zona non calcolata [-1] - Serra solare.
Ti sarei molto grato se predisponessi un Tutorial su come inserire correttamente una serra solare con la Normativa Lombardia
Grazie ancora
Fabio
User_47230

La risposta fornita in precedenza nella sua semplicità contiene esattamente i passaggi da effettuare.

La presenza del "Warning [1094] Muro fittizio verso altra zona" è dovuta sicuramente al fatto che uno dei muri che racchiudono la serra sta effettivamente separandola da un'altra zona. Questa condizione deve essere definita con la reale struttura opaca presente.

L'ulteriore Warning [3066], si riferisce al fatto che nella struttura della zona riportata nel Warning stesso sono state adottate temperature diverse per la pagina Dati Interni e Glaser.
Per la Serra Solare non bisogna creare una zona diversa.

User_601661

User_601661 2015-06-09 10:12:51

Salve, mi introduco all'argomento in quanto mi trovo a dover classificare un edificio con una serra solare annessa.
Per prima cosa fra i dati del vano non c'è l'opzione "serra solare" da spuntare; in tal modo nel momento in cui lancio il calcolo compare l'errore "Zona NON assegnata all'EoDC (Zona non riscaldata)", costringendomi a rimuovere la spunta "calcolata" dalle opzioni "struttura" del vano.

Altra domanda riguardo alla modellazione della serra. Per definire il "solaio" di copertura interamente vetrato ho inserito un'eccezione solaio caratterizzata da una superficie con infisso velux; praticamente ho creato un lucernario con stessa superficie della copertura. E' la giusta soluzione?

P.S.: Per quanto tempo il software TerMus-SR resterà in distribuzione sospesa?

Antonio

Antonio 2015-06-12 10:58:37

Salve, mi introduco all'argomento in quanto mi trovo a dover classificare un edificio con una serra solare annessa.
Per prima cosa fra i dati del vano non c'è l'opzione "serra solare" da spuntare; in tal modo nel momento in cui lancio il calcolo compare l'errore "Zona NON assegnata all'EoDC (Zona non riscaldata)", costringendomi a rimuovere la spunta "calcolata" dalle opzioni "struttura" del vano.

Altra domanda riguardo alla modellazione della serra. Per definire il "solaio" di copertura interamente vetrato ho inserito un'eccezione solaio caratterizzata da una superficie con infisso velux; praticamente ho creato un lucernario con stessa superficie della copertura. E' la giusta soluzione?

P.S.: Per quanto tempo il software TerMus-SR resterà in distribuzione sospesa?
User_601661

Una zona da destinare a serra solare deve essere definita come zona non calcolata e priva di impianto di climatizzazione.
Definite tali condizioni sarà attivo il check serra solare.

Un esempio di modellazione di serra solare è disponibile sulla tavola Piano Secondo dell'ESEMPIO_02 a corredo del programma.

Dal 28 luglio 2015 è in distribuzione il nuovo TerMus-SR v.6.00a ed è stata ripristinata la consueta funzione di copia dati in TerMus.