Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_137023

TerMus-i: caldaia con n. 2 Colonne Montanti

User_137023 2018-02-19 18:20:46


Devo modellare un impianto con una caldaia che serve due colonne montanti distinte a servizio di zone di due zone diverse in maniera tale che il cliente potrà dividere gli appartamenti con due generatori autonomi in futuro.
Come posso fare?
Grazie

Antonio

Antonio 2018-02-20 09:52:32


Ad un unico nodo è possibile associare solo una Colonna Montante. Una volta associata ad un nodo una colonna montante se al medesimo nodo vi si associa una seconda montante, la prima viene 'scollegata' determinando poi quando si esegue il Calcolo Impianto Riscaldamento la segnalazione Fatal Error [10002] CMxxx non alimentata.

Per collegare due colonne montanti ad un unico nodo basta prima collegarne una quindi, dal medesimo nodo tracciare un tratto di tubazione orizzontale (di lunghezza ridotta, anche soli 10 cm) quindi collegare la seconda colonna montante a tale tratto di tubazione.
Quanto appena descritto è anche mostrato nel seguente Video Tutorial a partire dal minuto 2:40: Disegno Colonna Montante

Se invece vuole considerare n. 2 Pompe con circuiti separati e relative C.M. (cercando di prevedere già l'eventuale evoluzione impiantistica nell'edificio) allora per la sola fase di progettazione degli impianti può inserire una seconda entità Centrale Termica (ma NON bisognerà rieseguire il Calcolo energetico, pertanto può essere utile effettuare una copia del progetto) senza prevederne neanche i contenuti (EOdC, Zone, Impianti, etc.). A questa seconda C.T. assocerà il secondo Nodo Pompa e relativa distribuzione ed emissione.