Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_178565

Verifica Superficiale: NON ESEGUITA

User_178565 2015-01-07 15:15:50

Salve, ho un problema con TerMus.
Sulle schede delle strutture opache compare:
Verifica Superficiale: NON ESEGUITA; i dati climatici introdotti non sono ammissibili (modificarli per il mese di Ottobre).

Come posso risolvere?
Grazie.

Antonio

Antonio 2015-01-07 18:01:50

Una condizione di questo tipo potrebbe dipendere (utilizzo la formula dubitativa non avendo a disposizione il progetto) da un'errata definizione di qualche parametro inerente la sezione Glaser presente nella Struttura della Zona Calcolata.

Sarebbero appunto da verificare i valori afferenti il mese di Ottobre.

In ogni caso per poter individuare l'esatta origine della condizione segnalata sarebbe necessario verificare il progetto in esame.

Può farci pervenire il progetto (dopo averlo compresso con la specifica funzione Comprime Progetto (ZIP) della sezione Utility della Home page del programma) anche allegandolo ad un messaggio inviato mediante il servizio Assistenza on line.

Antonio

Antonio 2015-01-08 11:33:32

Quanto rilevato è dovuto ad un'errata definizione dei dati nella Struttura della zona denominata intercapedine ventilata e isolata.

Nello specifico, la pagina Dati Termici - Glaser, presenta delle Temperature interne che divergono dalle varie scelte eseguite (vedasi Temperature medie mensili di confine e tipologia di calcolo delle Condizioni Climatiche Interne da UNI EN ISO 13788).

Per aggiornare i dati basta pigiare il bottone Calcola le temperature medie mensili posto a destra della riga riferita alle Temperature interne.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
Temperature_GLASER.jpg

Segnalo inoltre che per alcuni materiali non risulta correttamente definito il valore del Calore Specifico. Il dato è caratteristico del materiale pertanto dovrebbe essere esplicitato sulla scheda tecnica di prodotto. Eventualmente fosse assente è quantomeno opportuno utilizzare un valore tipo che caratterizza materiali della medesima categoria (intonaci, isolanti, etc.). Riporto di seguito l'elenco dei materiali caratterizzati da tale condizione:
- rivestimento acril-silossanico RX 561 - Fassa Bortolo
- Caldana per riscaldamento a pavimento additivata
- Sottofondo allegerito con polistirolo

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
CaloreSpecifico.jpg

User_178565

User_178565 2015-01-09 08:44:59

La ringrazio Antonio.
Sempre preciso e chiarissimo.
Grazie mille.
Buona giornata.

Federico Z

Federico Z 2016-04-08 16:31:10

Buongiorno, riscontro lo stesso problema:
"Verifica Superficiale: NON ESEGUITA; i dati climatici introdotti non sono ammissibili (modificarli per il mese di Ottobre)." Messaggio visualizzato nelle Schede Tecniche delle Strutture (in Elaborati).

Pur intervenendo sui Dati Termici - Glaser ed aggiornando il calcolo delle Temperature Medie Mensili il problema persiste.

Come posso risolvere?
Grazie

Antonio

Antonio 2016-04-08 16:37:35

Buongiorno, riscontro lo stesso problema:
"Verifica Superficiale: NON ESEGUITA; i dati climatici introdotti non sono ammissibili (modificarli per il mese di Ottobre)." Messaggio visualizzato nelle Schede Tecniche delle Strutture (in Elaborati).

Pur intervenendo sui Dati Termici - Glaser ed aggiornando il calcolo delle Temperature Medie Mensili il problema persiste.

Come posso risolvere?
Grazie
Federico Z

Verifichi la stratigrafia creata.
Negli ultimi tempi abbiamo spesso riscontrato che le stratigrafie vengono definite con una doppia barriera vapore, una esterna ed una interna. Tale condizione non consente più all'algortimo della norma di effettuare regolarmente la verifica in quanto fra le due barriere viene a determinarsi un annullamento delle condizioni igrometriche.

Il messaggio segnala 'Ottobre' come mese di riferimento perché generalmente è il primo mese nel quale la verifica viene attuata.

Federico Z

Federico Z 2016-04-08 17:02:21

La ringrazio per la tempestiva risposta.

Tuttavia nelle stratigrafie non ho inserito alcuna barriera vapore, ed i materiali utilizzati per definire le strutture sono tutti da Programma. 335886_1460127731_esempio.pdf

Antonio

Antonio 2016-04-08 17:23:58

La ringrazio per la tempestiva risposta.

Tuttavia nelle stratigrafie non ho inserito alcuna barriera vapore, ed i materiali utilizzati per definire le strutture sono tutti da Programma. 335886_1460127731_esempio.pdf
Federico Z

Alleghi il progetto di TerMus in formato .zip ed appena possibile verificherò quale altro dato sta 'bloccando' l'esecuzione della verifica.

Federico Z

Federico Z 2016-04-08 18:59:22

Molte grazie.
Allego il file [ALLEGATO RIMOSSO]

Antonio

Antonio 2016-04-12 10:23:07

Molte grazie.
Allego il file [ALLEGATO RIMOSSO]
Federico Z

Ho inviato risposta via mail ed ho rimosso il suo progetto per motivi di privacy.

User_359186

User_359186 2016-06-17 14:53:40

Buongiorno
riscontro lo stesso problema che leggo nella stampa della scheda della struttura S.pav (solaio pavimento) ma non riesco a venirne a capo, sebbene abbia provato con i metodi da Lei indicati. Può gentilmente aiutarmi?
Grazie
[ALLEGATO RIMOSSO]

Antonio

Antonio 2016-06-20 10:30:49

Buongiorno
riscontro lo stesso problema che leggo nella stampa della scheda della struttura S.pav (solaio pavimento) ma non riesco a venirne a capo, sebbene abbia provato con i metodi da Lei indicati. Può gentilmente aiutarmi?
Grazie
[ALLEGATO RIMOSSO]
User_359186

In realtà la condizione è comune a diverse strutture.
Le strutture di muro non vengono segnalate fra le verifiche 'non soddisfatte' visto che è attiva l'opzione 'entità da NON verificare' (per 'parapetti' e 'cassonetti' le verifiche di legge vengono segnalate in quanto non esclusi).

Per il 'Solaio pavimento' invece la segnalazione 'Verifica NON eseguita' è dovuta ad un'errata definizione dei dati 'GLASER' per la zona denominata 'Vano non riscaldato non calcolato'. Alla stessa difatti risultano assegnate le condizioni per la verifica di glaser tipiche di zone riscaldate pertanto il confronto/verifica non può essere eseguito.
Trattandosi di un'area priva di impianti i dati 'GLASER' dovrebbero essere definiti con l'opzione 'Condizioni climatiche INTERNE: UNI EN ISO 13788'.