Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Studio FB

Solare termico: Valori del volume di acqua riscaldata

Studio FB 2015-01-08 11:54:08

Salve, vorrei fare una domanda sulla sezione del solare termico ad integrazione del riscaldamento, oltre che dell’acqua calda sanitaria. Una volta inseriti i pannelli nella gerarchia dell’impianto, nella parte relativa all’accumulo e nello spazio dedicato all’integrazione termica, occorre inserire il numero dei litri nella riga “volume riscaldato”. Non capisco in cosa differisca questo valore rispetto al “valore nominale dell’accumulatore” presente nella sezione seguente. Ho provato a fare dei tentativi e ho visto che il volume riscaldato deve essere inferiore a quello del valore nominale, altrimenti verrà visualizzato un messaggio di errore. Ad esempio ho risolto mettendo “valore nominale…”= 200 e“volume riscaldato”=182 ma non capisco il perchè, e sotto il 182 viene visualizzato un fatal error. Qualcuno mi può aiutare, grazie.

Antonio

Antonio 2015-01-08 17:09:50

L'impianto Solare Termico definito è caratterizzato da uno dei seguenti Tipi di Sistema:
- Collegato ad accumulo (con integrazione termica)
- Collegato ad accumulo (con integr.) tubi <= 5m

La scelta volontaria di uno di questi sistemi indica che l'impianto Solare Termico è sempre integrato da un sistema di riscaldamento dell’acqua calda.

Una volta effettuata tale scelta sarà necessario indicare appunto il Volume di acqua (espresso in litri) riscaldato dal sistema di integrazione termica. Tale volume è sempre quota parte del Volume Nominale Totale dell'accumulatore.

A titolo di esempio, se l'accumulatore in questione presenta un Volume Nominale Totale di 200 litri, il sistema di integrazione magari ne riscalda solo 20 litri.

User_607474

User_607474 2016-07-01 13:30:13

Salve a tutti,
in merito a questa discussione vorrei chiedere come va valutato il volume riscaldato o dove trovare un riferimento tecnico/normativo che mi aiuti a definirlo.
Grazie

Antonio

Antonio 2016-07-01 15:38:06

Salve a tutti,
in merito a questa discussione vorrei chiedere come va valutato il volume riscaldato o dove trovare un riferimento tecnico/normativo che mi aiuti a definirlo.
Grazie
User_607474

Il volume riscaldata dall'integrazione termica va chiaramente valutato in base al tipo di sistema che si sceglie ed i motivi per i quali si opta per un sistema con integrazione termica.
Non c'è una regola cui attenersi se non, in fase di progettazione, una valutazione di opportunità.

User_155493

User_155493 2022-11-26 22:05:41

Salve a tutti, per cortesia,
l'espressione "Collegato ad accumulo (con integr.) tubi <= 5m" , a quali tubazioni, in particolare, si riferisce?

francesco.s

francesco.s 2022-11-28 14:46:42

Salve a tutti, per cortesia,
l'espressione "Collegato ad accumulo (con integr.) tubi <= 5m" , a quali tubazioni, in particolare, si riferisce?
User_155493

Le tubazioni a cui la normativa (UNI TS 11300) fa rifermento è il collegamento fra collettori e accumulo.