Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Antonio

APE: errore nella selezione delle Coordinate Geografiche con la funzione 'Scegli da Mappa'

Antonio 2018-03-15 12:23:45


Voglio condividere una richiesta di assistenza

Richiesta:
Nella definizione dei dati finali prima di procedere all'esportazione del tracciato XML oppure alla stampa dell'APE, nel selezionare l'opzione 'Scegli da mappa' in modo da acquisire le coordinate geografiche corrispondenti all'edificio oggetto dell'attestato, sul PC fisso appare il seguente messaggio di errore:

Ho effettuato le medesime operazioni anche su un altro computer, un portatile appena formattato e ripristinato, in questo caso effettuando le medesime operazioni è restituito un messaggio di errore diverso:


Risposta:
Le due tipologie di errore fanno capo a condizioni diverse.

L'errore riscontrato sul 'PC fisso' è riconducibile alla presenza di file temporanei internet che presentano informazioni errate. In questo caso basta accedere alle opzioni del browser (Internet Explorer, Chrome, Firefox, Edge, etc.) ed eliminare i file temporanei.

L'errore che invece viene restituito sul 'portatile' fa riferimento proprio alla segnalazione in testa alla pagina. In pratica il browser in uso (probabilmente perché in fase di ripristinato nè è stata installata una versione non aggiornata) non supporta l'API di Google Maps Javascript.
In questo caso per risolvere la problematica è da valutare il ricorso ad un browser diverso (Caso 'A') oppure, per utilizzare il medesimo browser aggiornare la versione di Java (Caso 'B').

Come procedere:
caso 'A': basta aprire il nuovo browser e dalle relative impostazioni settarlo come 'browser predefinito';
caso 'B': accedere al Pannello di Controllo del portatile ed eseguire 'doppio click' sull'icona . Nella finestra 'Pannello di Controllo Java' così aperta selezionare la pagina 'Aggiorna' e cliccare il bottone 'Aggiorna ora'.