Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

maria

Regione Campania: unità con impianto assente

maria 2018-04-03 18:45:21


La validità dell'APE di un'unità, con destinazione residenziale e con impianto assente, per la Regione Campania, è pari a 10 anni: esatto?

Antonio

Antonio 2018-04-04 09:48:25


Per le unità sprovviste di impianto pertanto certificate ricorrendo all'impianto simulato del decreto, chiaramente decadono gli obblighi di dotazione del Libretto di Impianto (proprio perché esso è mancante) conseguentemente vengono meno anche le cause che possono ridurre la validità dell'APE.

L'APE avrà pertanto validità decennale dal rilascio salvo chiaramente eventuali interventi di miglioramento delle prestazioni che obbligheranno poi ad un aggiornamento dello stesso prima della sua naturale scadenza.

Quanto suesposto trova anche espresso riferimento nelle FAQ del MiSE. In particolare nella FAQ 2.7 della serie 'Agosto 2016' viene riportato fra le altre cose:
'...In aggiunta a quanto sopra indicato si precisa che in assenza di impianti per la climatizzazione invernale e produzione di acqua calda sanitaria, dovendo redigere l’APE e non essendo previsti libretti di impianto, la validità massima dell’APE è di dieci anni.'