Edificio Universitario: ventilazione naturale da UNI 10339
User_2721622015-01-13 10:39:07
Buongiorno, sto certificando un intero edificio universitario in cui tutti i locali sono riscaldati tra cui vani scale e corridoi, che tra l'altro sono di ampie dimensioni. Mi sono accorto che per queste destinazioni d'uso le dispersioni per ventilazione naturale (la meccanica non è prevista) sono molto rilevanti. Il problema nasce dal fatto che mentre per le aule, gli uffici e i bagni la norma UNI 10339 fornisce dei valori di riferimento per i ricambi di aria, ciò non accade per i vani scale e i corridoi. In questo caso cosa posso inserire?
La norma UNI 10339 fornisce un'elencazione di Vani/Zone per individuare ricambi d'aria, indici di affollamento e fattori di correzione nell'ambito delle diverse destinazioni, in modo da garantire il confort abitativo.
Per le diverse aree, che normalmente non sono soggette a tali necessità di confort abitativo e spesso non riscaldate (come nel caso indicato Vani Scala e Corridoi) non sono forniti parametri in tal senso.
Per i Corridoi, si potrebbe pensare di adottare una delle opzioni disponibili per le Aule, magari quella che comporta comunque i dati peggiori. Per i Vani Scala, soggetti probabilmente ad elevata ventilazione, potrebbe essere più utile fare valutazioni personalizzate in base alle condizioni d'uso di tali aree disattivando il check Valutazione sul progetto o standard.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK