Geom. Ciancaglini | Fatal Error [3060] Rapporto 'Volume Accumulatore / Superficie Collettori' non ammissibileGeom. Ciancaglini 2015-01-14 10:19:08 Salve, eseguendo il Calcolo per un edificio dotato di impianto solare termico, riscontro l'errore [3060] Rapporto tra Volume Accumulatore/ Superficie collettori non ammissibile. Provando a ridefinire la superficie dei pannelli, non riesco a risolverlo. Per una struttura commerciale di nuova costruzione ho bisogno di almeno 160 l/h, vorrei sapere come impostare il rapporto per rientrare nella verifica. Allego immagine: immagine.jpg Grazie in anticipo |
Antonio | Antonio 2015-01-14 15:23:48 Come indicato nell'Help del messaggio 'Fatal Error [3060]' il rapporto fra 'Volume accumulatore/Superficie collettori', affinché rientri nel range ammesso dal Metodo F-Chart che le norme tecniche utilizzano per la valutazione di questo tipo di impianto, deve essere compreso fra 5 e 19.000. In mancanza di altre informazioni in merito all'impianto solare termico definito nel progetto, prima di ridefinire la superficie dei collettori solari (cosa che comunque potrebbe essere necessaria), è consigliabile innanzitutto verificare se l'impianto in questione è dotato o meno di integrazione termica. Il Volume di acqua riscaldato dall'eventuale integrazione infatti, deve essere detratto dal volume nominale dell'accumulatore. Il rapporto effettivo sarà (Volume nominale - Volume riscaldato dall'integrazione)/Superficie collettori. |
Geom. Ciancaglini | Geom. Ciancaglini 2015-01-14 16:59:09 La ringrazio per la tempestiva risposta, ora con il rapporto che mi ha illustrato ho risolto l'errore. |