Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_557631

APE con riscaldamento centralizzato

User_557631 2015-01-15 10:18:42

Buongiorno,
devo fare l'APE per un solo appartamento in un condominio in linea (17 u.i.) con riscaldamento centralizzato. Vorrei sapere in che modo gestire l'impianto \ definizione EOdC così che il programma calcoli che la caldaia serve tutto il condominio e non solo il mio appartamento.
Grazie

Antonio

Antonio 2015-01-15 10:40:39

La Struttura del Generatore/Caldaia a servizio dell'intero condominio va definita con le sue esatte caratteristiche.

All'inserimento della Centrale Termica sul disegno nella pagina EOdC va inserito un unico EOdC comprensivo di un'unica zona (quella dell'appartamento da certificare).

Nella stessa pagina EOdC dei dati estesi della Centrale Termica va inserita la Percentuale impegno CT per gli EOdC calcolati che può essere stimata in base a:
1. Millesimi di Riscaldamento
2. rapporto Volume Unità Riscaldata/Volume Riscaldato Totale
3. rapporto Superficie Utile Unità/Superficie Utile Totale

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
PercentualeCT.jpg

User_583782

User_583782 2015-07-05 23:46:21

Percentuale di utilizzo generatore centralizzato
Nel caso di utilizzo dei millesimi di riscaldamento, moltiplico la potenza del generatore per i millesimi forniti dall'amministratore e divido il risultato per mille per ottenere la percentuale di utilizzo?

Antonio

Antonio 2015-07-06 16:10:05

Percentuale di utilizzo generatore centralizzato
Nel caso di utilizzo dei millesimi di riscaldamento, moltiplico la potenza del generatore per i millesimi forniti dall'amministratore e divido il risultato per mille per ottenere la percentuale di utilizzo?
User_583782

La procedura è più semplice.

Il generatore deve essere definito con le sue reali caratteristiche.
Mediante i millesimi di riscaldamento poi deve essere determinata la percentuale da inserire nei Dati Estesi della Centrale Termica.

Esempi:
- se l'unità immobiliare da calcolare presenta "110" millesimi per riscaldamento, la percentuale di impegno della centrale termica, sarà pari all'11%.
- se l'unità immobiliare da calcolare presenta "50" millesimi per riscaldamento, la percentuale di impegno della centrale termica, sarà pari al 5%.

User_579147

User_579147 2016-03-05 10:47:55

Salve,
per ottenere la percentuale di utilizzo generatore centralizzato, non avendo i millesimi di riscaldamento ma il "rapporto Volume Unità Riscaldata/Volume Riscaldato Totale", determino la percentuale di utilizzo mediante formula "Volume unità riscaldata/volume riscaldato totale x 100 = n"?

Dove 'n' è la mia percentuale?

Antonio

Antonio 2016-03-07 15:57:05

Salve,
per ottenere la percentuale di utilizzo generatore centralizzato, non avendo i millesimi di riscaldamento ma il "rapporto Volume Unità Riscaldata/Volume Riscaldato Totale", determino la percentuale di utilizzo mediante formula "Volume unità riscaldata/volume riscaldato totale x 100 = n"?

Dove 'n' è la mia percentuale?
User_579147

Sì, volendone fare un esempio numerico...

a) Volume riscaldato unità calcolata: 297.85 m3
b) Volume riscaldato Totale: 2853.25 m3

Percentuale: (a / b)*100 = 10.44

User_696462

User_696462 2017-02-23 17:22:32

Salve, nel caso in cui abbia una caldaia centralizzata e pompe di calore che servono tutto l'appartamento, come devo considerare la percentuale tenendo in conto che ho nella centrale termica anche le pompe di calore?

francesco.s

francesco.s 2017-02-28 13:04:38

La Percentuale impegno CT per gli EOdC(Inverno) si applica su tutti gli impianti e generatori utilizzati per il 'Riscaldamento' e nel caso proposto dovrà ridimensionare la potenza e le relative caratteristiche della 'Caldaia Centralizzata' nella pagina 'Struttura'.

Nel caso in cui utilizza una 'Pompa di Calore Invertibile' o una 'Macchina Frigorifera' per coprire il fabbisogno di Energia Utile di Raffrescamento, la Percentuale impegno CT per gli EOdC relativa al periodo di Riscaldamento non incide nel calcolo rispetto al generatore descritto.

User_489330

User_489330 2019-04-29 10:35:19

Buongiorno,
Nel caso di CT centralizzata, nella pagina di inserimento dati della CT stessa le lunghezze delle tubazioni (es. ricircolo, sanitario, secondarie, ecc.) sono quelle di tutto l'impianto o solamente quelle dell'appartamento da certificare? Da quanto da voi scritto sembrerebbe che i dati debbano riferirsi a tutto l'edificio.
Grazie

francesco.s

francesco.s 2019-04-29 11:12:26

Buongiorno,
Nel caso di CT centralizzata, nella pagina di inserimento dati della CT stessa le lunghezze delle tubazioni (es. ricircolo, sanitario, secondarie, ecc.) sono quelle di tutto l'impianto o solamente quelle dell'appartamento da certificare? Da quanto da voi scritto sembrerebbe che i dati debbano riferirsi a tutto l'edificio.
Grazie
User_489330

Nella pagina relativa alla definizione della 'Distribuzione degli impianti' deve riportare 'le lunghezze delle tubazioni' solo dell'appartamento che deve certificare.

User_200194

User_200194 2019-06-27 19:40:30

Buon Pomeriggio a tutti,
premetto che sono nuovo e che ho iniziato da poco ad usare TerMus.
Ho ricevuto l'incarico per redigere un APE per un appartamento che è servito da un impianto di riscaldamento centralizzato e per quanto concerne l'acqua calda sanitaria utilizza una caldaia autonoma.

In che maniera devo impostare questa situazione nel momento in cui inserisco la centrale termica?
Grazie in anticipo

Antonio

Antonio 2019-06-28 10:24:45

Buon Pomeriggio a tutti,
premetto che sono nuovo e che ho iniziato da poco ad usare TerMus.
Ho ricevuto l'incarico per redigere un APE per un appartamento che è servito da un impianto di riscaldamento centralizzato e per quanto concerne l'acqua calda sanitaria utilizza una caldaia autonoma.

In che maniera devo impostare questa situazione nel momento in cui inserisco la centrale termica?
Grazie in anticipo
User_200194

La Centrale Termica dovrà essere caratterizzata da un impianto per solo riscaldamento definito come già indicato nelle precedenti risposte e poi, nella pagina IMPIANTO della medesima Centrale Termica andrà aggiunto un impianto del tipo 'solo ACS autonomo' al quale abbinare come generatore la pertinente caldaia.