Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

NicoPana

APE VELOCE: Apporti interni

NicoPana 2015-01-15 17:36:42

Se la funzione APE VELOCE mi permette di applicare la procedura semplificata, allora il calcolo degli apporti interni dovrebbe essere dato dalla formula:

Qi = (fi x A x h)/1000

con:
- fi = 4 W/m2
- A = area netta calpestabile
- h = numero di ore di funzionamento dell'impianto di riscaldamento

Io sono in zona climatica D con un periodo di riscaldamento dal 1/11 al 15/4 per 12h al giorno. Perciò le ore di funzionamento dovrebbero essere (31+28+31+15+30+31) x 12 = 1992h.

Se ho un'area di 112 m2, il risultato per Qi dovrebbe essere 892 kWh.

Perchè TerMus invece mi restituisce un valore dei Qi (che leggo nella pagina Risultati dell'edificio, Annuali in riscaldamento) di circa 1799 kWh?

NicoPana

NicoPana 2015-01-15 18:55:20

L'unica soluzione sarebbe se TerMus considera un periodo di accensione giornaliera di 24h anzichè 12h.
Attendo un vostro riscontro.

Antonio

Antonio 2015-01-16 10:29:53

Il calcolo eseguito dal programma è conforme a quanto previsto dall'attuale impianto di norme tecniche che prevede una accensione degli impianti per l'intera giornata (24 ore) e per l'intero periodo di riscaldamento.

L'eventuale minimo scarto ottenuto facendo la verifica su base 24h sarà chiaramente connesso al maggior numero di decimali che normalmente il programma utilizza nelle varie fasi del calcolo, seppur a video le informazioni vengano restituite con i soli decimali con cui normalmente i diversi carichi, perdite, prestazioni, etc. sono espressi.

NOTA
I progetti creati con opzione APE "VELOCE" si rifanno ad una diversa e semplificata procedura di input dei dati (tabellare e non grafica) ma non ad una procedura di calcolo semplificato. Il calcolo è sempre effettuato in modo completo e conforme alle procedure ex UNI/TS 11300.

NicoPana

NicoPana 2015-01-16 11:38:59

Ok ti ringrazio della delucidazione