Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_80529

APE VELOCE: Superfici disperdenti

User_80529 2015-01-16 09:42:35

Salve,
ho calcolato per un piccolo appartamento le superfici disperdenti ottenendo in anteprima alla sezione "risultati" la classe energetica.
Ricontrollando i dati avevo notato di aver indicato per un pacchetto murario una superficie inferiore e ho quindi inserito il valore corretto.
In modo anomalo la classe energetica invece che peggiorare è migliorata, risultando infatti il consumo energetico minore. Con altri tentativi stesso risultando.
Come è possibile questo errore?
Grazie mille

Antonio

Antonio 2015-01-16 12:24:45

La modifica apportata al componente di involucro ha comportato sì una maggiore dispersione per il muro in questione ma ha avuto conseguenze anche sul Rapporto di Forma (S/V) dell'edificio stesso.

Quest'ultimo dato chiaramente porta alla costruzione di una etichetta energetica diversa.

User_80529

User_80529 2015-01-16 16:51:46

Su suggerimento di un suo collega ho realizzato la stessa certificazione inserendo tutti i vani singolarmente e non un unico vano per l'intero appartamento. Ne deriva un valore di s/v notevolmente differente. Mi chiedo se, quando devo indicare per ogni vano i muri di separazione tra due ambienti dell'appartamento, questi li indico una sola volta su uno dei due vani o due volte,ognuno per ogni ambiente?

Antonio

Antonio 2015-01-16 17:10:03

I muri di separazione tra ambienti riscaldati della medesima unità immobiliare vanno inseriti per entrambi gli ambienti. Sarà il programma e tenerne conto opportunamente per la quota parte appartenente ad ogni vano.

La loro presenza è comunque importante al fine di una corretta valutazione della capacità termica dell'edificio.