Salve, ho calcolato per un piccolo appartamento le superfici disperdenti ottenendo in anteprima alla sezione "risultati" la classe energetica. Ricontrollando i dati avevo notato di aver indicato per un pacchetto murario una superficie inferiore e ho quindi inserito il valore corretto. In modo anomalo la classe energetica invece che peggiorare è migliorata, risultando infatti il consumo energetico minore. Con altri tentativi stesso risultando. Come è possibile questo errore? Grazie mille
La modifica apportata al componente di involucro ha comportato sì una maggiore dispersione per il muro in questione ma ha avuto conseguenze anche sul Rapporto di Forma (S/V) dell'edificio stesso.
Quest'ultimo dato chiaramente porta alla costruzione di una etichetta energetica diversa.
Su suggerimento di un suo collega ho realizzato la stessa certificazione inserendo tutti i vani singolarmente e non un unico vano per l'intero appartamento. Ne deriva un valore di s/v notevolmente differente. Mi chiedo se, quando devo indicare per ogni vano i muri di separazione tra due ambienti dell'appartamento, questi li indico una sola volta su uno dei due vani o due volte,ognuno per ogni ambiente?
I muri di separazione tra ambienti riscaldati della medesima unità immobiliare vanno inseriti per entrambi gli ambienti. Sarà il programma e tenerne conto opportunamente per la quota parte appartenente ad ogni vano.
La loro presenza è comunque importante al fine di una corretta valutazione della capacità termica dell'edificio.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK