ggd20 | Rendimento per Generatori elettriciggd20 2015-01-16 12:44:20 Buonasera, chiedo informazioni per quanto riguarda l'impianto, ovvero, per quanto riguarda i generatori personalizzati elettrici, il rendimento da inserire è il COP della macchina? |
Antonio | Antonio 2015-01-16 16:47:32 Il COP (Coefficiente di Prestazione) caratterizza generatori del tipo Pompa di Calore con combustibile elettricità che, in base al servizio offerto (solo riscaldamento, riscaldamento + ACS, riscaldamento + raffrescamento, solo raffrescamento) andranno definiti con le seguenti opzioni: - Pompa di Calore (UNI TS 11300-4) - Pompa di Calore invertibile (UNI TS 11300-3/4) - Macchina Frigorifera (UNI TS 11300-3) Se l'esigenza è quella di definire una Caldaia o Resistenza elettrica, il generatore deve essere definito con Normativa di Riferimento uguale a Generatore elettrico (per riscaldamento). In questo caso NON è richiesto il rendimento in quanto calcolato autonomamente dalla norma. |
ggd20 | ggd20 2015-01-19 10:13:13 Buongiorno, ho provato a impostare come indicatomi. Per il generatore imposto riscaldamento e acs con lo stesso generatore; per quanto riguarda il tipo di generatore, non essendoci la pompa di calore in elenco, clicco su generatore personalizzato. Nelle caratteristiche imposto generatore elettrico (pompa di calore?) e tra le caratteristiche mi chiede il rendimento di generatore che non è automatico ma lo devo inserire io per cui mi sono chiesto se questo dato poteva essere il cop della macchina. Volendo inserire la pompa di calore come posso fare se non presente in elenco? 127294_1421658788_senzanome.png |
Antonio | Antonio 2015-01-19 10:19:30
In assenza di indicazioni più precise nel precedente post la risposta fornita si basava sulla procedura di input grafico e non sulla procedura di input semplificato APE "VELOCE" riscontrabile nell'immagine allegata. La procedura di input semplificato APE "VELOCE" consente la definizione di sistemi impiantistici esclusivamente basati su fluido termovettore ACQUA e con caldaie fossili (standard e/o condensazione) ecco i motivi per i quali non è disponibile la Pompa di Calore. |