User_559688 | User_559688 2017-09-01 09:31:59 Salve volevo un chiarimento sulla differenza tra 'pavimento su terreno' e 'pavimento interrato'. Grazie |
Antonio | Antonio 2017-09-01 11:03:37
Riporto descrizioni e grafici della norma tecnica: Pavimento controterra (Pavimento appoggiato su terreno) I pavimenti controterra includono i pavimenti costituiti da una soletta a contatto con il terreno su tutta la sua superficie ... e situati allo stesso livello o in prossimità, del livello della superficie del terreno esterno (vedi immagine). Pertanto in questo caso NON sono presenti pareti verso il terreno. Piano interrato riscaldato (Pavimento interrato) Le procedure fornite per i piani interrati si applicano agli edifici in cui parte dello spazio abitabile si trova a livello inferiore a quello del terreno (vedi immagine). Pertanto in questo caso è presente almeno una parete controterra. |
User_708259 | User_708259 2017-09-13 19:15:12 Buonasera, sfrutto questa discussione per chiedere un'informazione. In particolare vorrei capire perché nella relazione tecnica non stampa il pacchetto pavimento come invece fa per i solai normalmente utilizzati. Dove sbaglio? Grazie mille per il tempo che mi dedicate. |
Antonio | Antonio 2017-09-14 11:41:43 Clicca il link per accedere alla pertinente discussione: forum.acca.it/it/termus/id4712/stampa-scheda-struttura-del-pavimento-a-contatto-con-terreno.html |
User_561319 | User_561319 2018-08-29 17:55:09 Salve a tutti, mi inserisco nella discussione. Mi domandavo se oltre a spuntare scambi terreno-pavimento è necessario inserire il relativo ponte termico o diventa ripetitivo? Nel caso affermativo nella schermata di calcolo del ponte termico il valore lunghezza del solaio si riferisce ad un solo vano oppure al totale dell edificio? Analoga questione nel calcolo del fattore correttivo B'. Grazie |
Antonio | Antonio 2018-08-30 09:13:47 Se utilizza il calcolo analitico (da UNI EN ISO 13370) degli scambi terreno-pavimenti, fra gli altri dati richiesti per il calcolo, troverà anche il 'ponte termico perimetrale' pertanto non sarà poi necessario aggiungere manualmente il ponte termico. Relativamente al calcolo del kl del ponte termico, la lunghezza del solaio è da intendersi riferita alla parte di solaio che si ritiene influenzata/interessata dal ponte termico pertanto non necessariamente essa corrisponde al valore complessivo. La variabile B' rappresenta la dimensione caratteristica del pavimento poggiato sul terreno. Il relativo valore, come indicato nella norma tecnica, è determinato mediante il rapporto fra l'area del pavimento e il semiperimetro dello stesso. Chiaramente con pavimento si intende la parte controterra a calcolo e semiperimetro è riferito sempre al perimetro disperdente (nel quale non rientrano porzioni verso altre aree riscaldate). |
User_488046 | User_488046 2019-03-27 16:31:32 sto seguendo la procedura consigliata per la definizione degli scambi terreno - pavimento, ma ho notato che una volta definito il tipo di solaio ho dei valori di trasmittanza molto più inferiori rispetto a quelli dello stesso solaio che trovo nella finestra struttura immagine1.jpg immagine2.jpg |
Antonio | Antonio 2019-03-27 17:55:14 La condizione è normale, perché nella pagina Struttura sono adottati coefficienti liminari diversi da quelli da adottati verso il terreno, inoltre la stessa procedura di calcolo ex UNI EN ISO 13370 sono poi presi in considerazione altri coefficienti che rideterminano la trasmittanza nella condizione di scambio verso il terreno. |