User_195207 | Distribuzione impianto: lunghezza tubazioni User_195207 2015-01-18 10:59:33 Salve mi è venuto un dubbio! Nella compilazione della scheda tubazione che lunghezza inserire? Poiché il programma dice di "inserire la la lunghezza di un solo tratto". Esempio: impianto con due terminali uno distante 5 metri dal collettore di distribuzione ed un'altro distante 10 metri, per logica dovrei inserire 15 metri totali! Giusto! Ed il programma, se inserito "mandata e ritorno" ne considera 30 metri. Mi è sorto il dubbio perche guardando l'esempio n° 4 i metri di tubazione, che collegano i terminali,nelle piante non corrispondono a quanto inserito nella lunghezza del tratto della scheda tubazione. Grazie |
Antonio | Antonio 2015-01-19 16:04:25 L'ipotesi di inserimento è corretta. La Lunghezza del tratto viene automaticamente raddoppiata nel caso di definizione del Tipo di Tratto con l'opzione MANDATA e RITORNO.
La ringrazio per la segnalazione riguardo l'ESEMPIO_04 che probabilmente nei vari passaggi di versione/release, su tale aspetto, non è stato parimenti aggiornato. Provvederemo ad aggiornare i dati al rilascio della prossima versione/release. |
User_195207 | User_195207 2015-01-20 08:02:51 Grazie a Lei, come sempre tempestivo e preciso |
User_282589 | User_282589 2016-05-13 18:39:10 Nella compilazione della scheda delle tubazioni si possono definire tre tipologie (Primaria, secondaria, utenza). Accertato che in una distribuzione a collettore, la primaria si riferisce al tratto caldaia-collettore; chiedo: 1) la "secondaria" si riferisce alla somma dei tratti collettore elementi radianti? 2) il tronco "utenza" a cosa si riferisce? 3) nel caso di impianto radiante devo anche definire la lunghezza dei circuiti (eventualmente come utenza)? Grazie |
Antonio | Antonio 2016-05-16 09:56:35
Nella compilazione della scheda delle tubazioni si possono definire tre tipologie (Primaria, secondaria, utenza). Accertato che in una distribuzione a collettore, la primaria si riferisce al tratto caldaia-collettore; chiedo: 1) la "secondaria" si riferisce alla somma dei tratti collettore elementi radianti? 2) il tronco "utenza" a cosa si riferisce? 3) nel caso di impianto radiante devo anche definire la lunghezza dei circuiti (eventualmente come utenza)? Grazie User_282589 In linea generale il tratto 'Primario' è riferito ad un'eventuale rete di base fino alle montanti, il tratto 'Secondario' potrebbe descrivere la distribuzione al piano fino ai collettori e con quello 'Utenza' le derivazioni ai terminali. Chiaramente per impianti più o meno semplici è possibile eliminare i tratti non necessari a meno di quelli 'utenza'.
I pavimenti radianti sono 'terminali di emissione' nè più nè meno radiatori, pertanto NON bisogna 'sviluppare' la lunghezza delle tubazioni dei circuiti. In questo caso il tratto 'Utenza' è riferito ai tubi di adduzione (tratto collettore-circuito). |
User_360385 | User_360385 2016-05-17 12:38:04 Ad oggi nella scheda della tubazione posso scegliere come tipo solo tra primaria e utenza, il tratto di tubo che va dall'accumulo alle montanti lo devo considerare primaria o utenza? e le montanti che tipo sono? Grazie |
Antonio | Antonio 2016-05-17 17:14:39
Ad oggi nella scheda della tubazione posso scegliere come tipo solo tra primaria e utenza, il tratto di tubo che va dall'accumulo alle montanti lo devo considerare primaria o utenza? e le montanti che tipo sono? Grazie User_360385 La scelta fra le opzioni 'Primaria'/'Utenza' (senza l'opzione 'Secondaria') è afferente la Distribuzione ACS. Potrebbe eventualmente considerare primari i tratti prima dell'accumulo ed utenza quelli che lo seguono. |
federico.g | federico.g 2016-10-12 19:04:27 Buonasera, mi aggancio alla discussione relativa all'inserimento dei tratti di tubazioni. Nel caso di un impianto tipo MODUL con 6 radiatori, si dovrà inserire sotto la tubazione "utenza" la somma di tutti e 6 i tratti dal collettore? oppure è più corretto inserire 6 tubazioni di tipo utenza ciascuna con la lunghezza dello specifico radiatore? grazie per l'attenzione buon lavoro |
Antonio | Antonio 2016-10-13 09:19:37
Buonasera, mi aggancio alla discussione relativa all'inserimento dei tratti di tubazioni. Nel caso di un impianto tipo MODUL con 6 radiatori, si dovrà inserire sotto la tubazione "utenza" la somma di tutti e 6 i tratti dal collettore? oppure è più corretto inserire 6 tubazioni di tipo utenza ciascuna con la lunghezza dello specifico radiatore? grazie per l'attenzione buon lavoro User_260325 A meno che le tubazioni abbiano caratteristiche diverse può inserire anche un unico tratto comprensivo di tutto. |
User_426633 | User_426633 2018-05-25 09:21:00 Buongiorno, mi collega alla discussione per avere chiarimenti in merito all'inserimento dei dati di distribuzione delle tubazioni acs (Legge 10 Regione Lombardia). Ho un impianto per un'attività alquanto estesa (più di 200 mq). L'impianto acs sarà composto da una caldaia a condensazione, accumulo, tubazioni che vanno in tre collettori da cui partono i tratti di tubazioni alle singole utenze (Lavabi, docce, etc...). In questo caso quali si possono considerare come tubazioni primarie e quali d'utenza? Se quelle d'utenza sono dai collettori ai singoli sanitari, ho delle lunghezze importanti e non riesco a verificare l'efficienza media stagionale dell'impianto di acs. Come è corretto modellare l'impianto? Grazie mille |
Antonio | Antonio 2018-05-25 11:55:04
Buongiorno, mi collega alla discussione per avere chiarimenti in merito all'inserimento dei dati di distribuzione delle tubazioni acs (Legge 10 Regione Lombardia). Ho un impianto per un'attività alquanto estesa (più di 200 mq). L'impianto acs sarà composto da una caldaia a condensazione, accumulo, tubazioni che vanno in tre collettori da cui partono i tratti di tubazioni alle singole utenze (Lavabi, docce, etc...). In questo caso quali si possono considerare come tubazioni primarie e quali d'utenza? Se quelle d'utenza sono dai collettori ai singoli sanitari, ho delle lunghezze importanti e non riesco a verificare l'efficienza media stagionale dell'impianto di acs. Come è corretto modellare l'impianto? Grazie mille User_426633 Purtroppo c'è poco da poter ragionare sulla cosa. Nel caso in questione può appunto considerare primario la/e connessione/i 'Generatore-Collettori' poi, come appunto da lei indicato, dai collettori si diramano le Utenze quindi non mi sembra ci siano altre alternative. |