User_156027 | APE appartamento in condominio con Caldaia ad aria soffiata centralizzataUser_156027 2015-01-20 09:55:41 Devo certificare un appartamento facente parte di un condominio. L'impianto di riscaldamento e condominiale mentre ACS autonomi. I dati in mio possesso sono solo quelli riportati nel rapporto di controllo tecnico annuale che riporta: Generatore di calore ICI RED 300 Potenza termica nominale focolare 378 kw; Potenza termica nominale utile 349 kw; bruciatore abbinato Riello mod. Gas 5/2 tipologia soffiato campo di funzionamento 325-660. La mia domanda è come impostare la centrale termica e che potenze carico nominale e intermedio prendere in considerazione. Ringrazio anticipatamente. |
Antonio | Antonio 2015-01-20 16:25:03 La Struttura del generatore ICI RED 300 può essere definita con Normativa di Riferimento uguale a Caldaia (UNI/TS 11300-2 - Precalcolato). Nel campo Potenza a carico nominale bisogna inserire il valore 349kW mentre per la Potenza a carico intermedio basta eseguire il prodotto 349*0.30=104.7. I valori di Potenza elettrica degli ausiliari ai diversi carichi, se non noti, possono essere determinati mediante il bottone di calcolo che li acquisisce dal Prospetto B.4 della norma. Clicca QUI per vedere come definire un generatore con Rendimento Precalcolato Dopo aver inserito la Centrale Termica sul disegno, nella pagina EOdC dei suoi dati estesi, andrà indicato il pertinente valore percentuale (estate, inverno) nella sezione Impegno Centrale Termica per gli EOdC calcolati. Tale percentuale può essere determinata in base ai Millesimi di Riscaldamento dell'unità da certificare oppure in base ad uno dei rapporti Superficie utile Unità / Superficie utile Totale o Volume Unità Riscaldata/Volume Riscaldato Totale. Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa Per l'ACS (eventualmente prodotta con boiler elettrico) andrà aggiunto un 'impianto autonomo ACS" nella pagina IMPIANTO. Clicca QUI per accedere alla discussione 'Definizione ed utilizzo del boiler elettrico per l'ACS' corredata di video esplicativo. |
User_156027 | User_156027 2015-01-20 18:05:21 Grazie Antonio, me per capire meglio, il bruciatore Riello abbinato non entra in gioco per il calcolo dei consumi ? |
Antonio | Antonio 2015-01-20 18:35:08
Indubbiamente se ne potrebbe tenere conto ma in tal caso il Generatore (ICI RED 300) dovrebbe essere definito con una Normativa di Riferimento più puntuale, come Caldaia (UNI/TS 11300-2 - Metodo Analitico) con conseguente aggravio di input dati che, in base all'epoca del generatore ed ai dati disponibili, potrebbe non essere fattibile se non appoggiandosi quasi totalmente ai Prospetti della norma tecnica. |
User_156027 | User_156027 2015-01-21 10:07:57 In caso di dati disponibili come dovrei operare? Come potenza a carico nominale dovrei mettere la somma dei Kw cioè 349+325(o 660) e fare il 30% per il carico intermedio? Nell'Appendice B Metodo 2 nella potenza a carico nominale metto sempre la somma dei due bruciatori? Nei dati aggiuntivi essendo bruciatore multistadio la potenza minima focolare e sempre la somma dei bruciatori? |
Antonio | Antonio 2015-01-22 15:58:39
Probabilmente la soluzione ottimale potrebbe essere quella di definire due veri e propri generatori separati: ICI RED e RIELLO. Per il RIELLO, avendolo abbinato all'altro generatore si potrebbero annullare le perdite al mantello. I due generatori dovrebbero poi essere inseriti entrambi nella pagina Generazione impianto della Centrale Termica scegliendo in Serie o in Parallelo in base a come essi funzionano realmente. |
User_412025 | User_412025 2015-05-14 16:11:36 Io ho un problema simile ma non capisco una cosa: una volta creati i generatori in serie o in parallelo, sulla compilazione dell'APE, come devono essere inseriti i vari valori nei vari campi? Nel campo della potenza nominale metto la somma dei due generatori? |
Antonio | Antonio 2015-05-14 16:51:39
Il valore di "Potenza nominale" da associare all'impianto è quello risultante dalla somma delle potenze delle "n" macchine presenti in Centrale Termica. |
User_347655 | User_347655 2015-05-22 23:07:01 Volevo sapere...nel campo "Distribuzione" ---> "Ausiliari elettrici" ---> "Potenza (W)" nel caso di APE per appartamento in edificio condominiale (impianto di riscaldamento centralizzato) cosa devo inserire? La potenza totale oppure la quota di potenza in base ai millesimi di riscaldamento della mia unità immobiliare? Grazie |
Antonio | Antonio 2015-05-25 09:04:58
Nel campo indicato deve essere riportata la potenza delle "Pompe di Circolazione" separate dal generatore di calore. Nel caso in esame può inserire quota parte della potenza complessiva determinata appunto come ipotizzato. |
User_94103 | User_94103 2017-04-26 19:41:42 Salve, mi riallaccio al discorso... io sto redigendo un APE di un piccolo appartamento riscaldato con caldaia centralizzata...in realtà sono due caldaie da 98.40 kW. Ho provato a fare la nuova struttura inserendo "caldaia (UNI TS 11300-2 - Precalcolato), ma al momento di inserire il generatore in "Centrale Termica" mi appare errore nella diagnostica in quanto dice che è obbligatorio inserire una "caldaia...metodo analitico". Perchè? Inoltre per l'ACS ho ad integrazione per l'estate un boiler da 80 litri. Come devo inserire il tutto? Grazie 1000 in anticipo |
Antonio | Antonio 2017-04-27 10:06:15 La segnalazione dipende da quanto previsto nelle specifiche tecniche. I generatori definiti con Normativa di Riferimento uguale a 'Caldaia (UNI TS 11300-2 - Precalcolato' sono utilizzabili esclusivamente in impianti di SOLO Riscaldamento. Quando è coinvolto anche il servizio di produzione di ACS (pertanto in impoianti combinati 'RSC+ACS' oppure 'solo ACS') tale metodo non è consentito, pertanto è necessario ricorrere ad uno dei seguenti metodi: - Caldaia (UNI TS 11300-2 - Metodo Direttiva 92/42/CEE) - Caldaia (UNI TS 11300-2 - Metodo Analitico) Per quanto riguarda l'ACS: è prodotta dalle caldaie nel periodo in cui le stesse sono normalmente attive e poi, ad impianto centralizzato spento funziona il boiler? Se è così, può definire la struttura del boiler come 'Generatore autonomo per ACS' quindi aggiungerlo 'in serie' alle due caldaie nella finestra 'Generazione' dell'impianto combinato di RSC+ACS. Se le caldaie, non vengono uitlizzate d'estate per l'ACS, basterà selezionarle (sempre nella finestra 'Generazione') ed attivare il check 'non utilizzare d'ESTATE'. |
User_94103 | User_94103 2017-04-28 09:32:21 Grazie 1000 della risposta. Ulteriore precisazione, i due generatori li devo piazzare in parallelo e sul primo metto in serie il boiler? 123099_1493364735_cattura.jpg Così facendo mi appare questo errore non bloccante: 123099_1493365387_2.jpg |
Antonio | Antonio 2017-04-28 10:20:49 Il 'boiler' certamente è da aggiungere 'in serie' ai generatori principali, mentre le due caldaie da '98.40 kW' possono essere inserire 'in serie' o 'in parallelo' ma dipende da come effettivamente sono montate nella Centrale Termica dell'edificio. Il Warning che ha riscontrato lo restituiamo volontariamente solo per segnalare la condizione ma, se chiaramente è voluta, non bisogna modificare nulla. |