ArkDL | APE per capannone con impianto di riscaldamento assenteArkDL 2015-01-20 11:09:54 Ho elaborato un APE di un laboratorio avente copertura a volta e riscaldamento assente. Ho faticato un pò in quanto rappresenta una tipologia abbastanza insolita, ma credo di aver risolto al meglio. Nel chiedere conferma circa il metodo adottato, segnalo una possibile carenza del software. 1- Relativamente alla forma geometrica del fabbricato, ho elaborato una sagoma equivalente riducendo la copertura a volta in copertura a due falde avente stessa cubatura; 2- Ho inserito gli interventi migliorativi individuandoli nella coibentazione termica della copertura e la sostituzione degli infissi : spesa complessiva 64.000 euro, recupero in 3/4 anni. Essendo un edificio privo di impianto, penso che nell'elaborazione dell'APE sia stato considerato una tipologia d'impianto estremamente inefficiente (eta=46,5%), mentre nell'ipotesi degli interventi migliorativi sia stato considerato un impianto a pompa di calore con COP=1. Se così fosse, tale impianto, per quanto fittizio, dovrebbe apparire in maniera automatica nella lista degli interventi migliorativi, altrimenti la lettura dell'APE può risultare manifestamente incomprensibile. Qualora quanto detto fosse confermato, cosa ritenete opportuno aggiungere sull'APE? |
Antonio | Antonio 2015-01-21 11:07:50 La soluzione indicata al punto 1 è quella che consente di ottenere Volumi e Superfici desiderati mentre quanto ipotizzato al punto 2 non corrisponde esattamente a quanto avviene nel calcolo post interventi di miglioramento. Quando l'edificio calcolato è privo di impianto, la selezione della tipologia ASSENTE in Centrale Termica consente a TerMus/TerMus CE di adottare le procedure indicate nell'Appendice E UNI/TS 11300-2:2014 secondo le richieste del D.M. 26.06.2009. I rendimenti sono desunti dai prospetti della norma indicati nell'Appendice E e non cambiano dopo la valutazione degli interventi. Sull'A.P.E. l'assenza di uno o più impianti è normalmente dichiarabile riportando la dicitura ASSENTE negli specifici campi che appartengono alla sezione 11. IMPIANTI. Tali informazioni possono essere inserite direttamente nella finestra ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA cui si accede dai dati estesi della Centrale Termica in maniera da averle regolarmente inserite nel modello di A.P.E. compilato nella pagina ELABORATI. Clicca il link per vedere come compilare la finestra ATTESTATO PRESTAZIONE ENERGETICA video.acca.it/IT/termus/id217/index.html?idPLV=6449&autoplay=1 |