Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_499264

Archivio Materiali

User_499264 2015-01-23 09:44:51

Buongiorno,
stavo controllando l'Archivio Base programma dei materiali, nello specifico quello riguardante le murature.
Non sono riuscito a trovare la muratura in termolaterizio (tipo Poroton).
Potete confermarmi che non c'è oppure sono io sbadato che non riesco a trovarla?
Se mancante cosa utilizzare tra i materiali di default presenti in TerMus?

Approfitto per una domanda su questo tema rivolta agli autori del software: è prevista da parte di ACCA la creazione di pacchetti supplettivi di archivi materiali da poter eventualmente scaricare, alla stregua di quanto ad esempio è possibile fare con i prezziari in PriMus?

Grazie per l'attenzione

User_499264

User_499264 2015-01-23 10:02:01

Grazie per l'attenzione

Antonio

Antonio 2015-01-23 18:02:30

Nell'archivio materiali a corredo del programma sono riportati tutti i materiali (semplici e composti) i cui dati termofisici sono contenuti nelle norme tecniche riportate nella sezione BANCHE DATI E NORME DI SUPPORTO dell'Allegato M D.Lgs. 192/05 e s.m.i..

Il blocco in laterizio indicato potrebbe essere valutato utilizzando gli elementi della categoria 2 - Blocco semipieno di laterizio degli Elementi Composti Verticali.

Clicca i link per vedere un'immagine esplicativa
BloccoSemipieno.jpg

Scaricando la scheda tecnica di prodotto dal sito del fabbricante è possibile anche aggiungere un nuovo Elemento Composto Verticale con i propri dati termofisici.

Riguardo la disponiblità futura di altre modalità di fruizione di materiali e simili, come visibile già durante le presentazioni in Fiera, è in fase di valutazione la struttura di un Catalogo on line nel quale effettuare ricerche e download di materiali e strutture. Al momento però non è possibile indicare una tempistica di rilascio.

Geom. Patassini

Geom. Patassini 2015-09-18 08:06:45

Buongiorno,
ritornando al discorso del POROTON (nel mio caso 30x20x50) non riesco a trovare il "Blocco semipieno di laterizio degli Elementi Composti Verticali" (precedentemente da lei indicato) tra i materiali nella compilazione dell'APE VELOCE.

P.S.: Purtroppo non so che tipo di POROTON è stato inserito nella costruzione, pertanto mi rimane difficile trovare eventualmente la scheda tecnica.

Antonio

Antonio 2015-09-18 09:59:42

Buongiorno,
ritornando al discorso del POROTON (nel mio caso 30x20x50) non riesco a trovare il "Blocco semipieno di laterizio degli Elementi Composti Verticali" (precedentemente da lei indicato) tra i materiali nella compilazione dell'APE VELOCE.

P.S.: Purtroppo non so che tipo di POROTON è stato inserito nella costruzione, pertanto mi rimane difficile trovare eventualmente la scheda tecnica.
User_144970

Il materiale indicato fa parte dell'Archivio Elementi Opachi utilizzato per definire analiticamente le stratigrafie, operazione questa non fattibile nei progetti del tipo CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE".

In tali progetti è possibile creare nuove strutture indicandone direttamente la Trasmittanza, acquisire le stratigrafie fra quelle che costituiscono l'abaco della norma UNI/TR 11552, acquisire le stratigrafie eventualmente create nell'Archivio Utente.

Se ha bisogno di una stratigrafia che abbia fra i vari componenti/strati il 'Blocco semipieno di laterizio degli Elementi Composti Verticali' magari può crearla nell'Archivio Utente e poi riprenderla/utilizzarla nel progetto creato con tipologia CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE". I blocchi presenti nell'Archivio Elementi Opachi hanno però dimensione max di 45x30x25.