Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Gianluca_S

APE VELOCE: definizione confini

Gianluca_S 2015-01-23 11:13:24

Presso che ho iniziato ad usare la nuova procedura veloce solo da ieri sera, vorrei sapere che tipo di confine utilizzare nella definizione dei muri condivisi con altra unità immobiliare. Devo considerarla come zona riscaldata (nell'ipotesi che anche l'appartamento adiacente sia comunque riscaldato dagli utilizzatori), oppure no?
Grazie in anticipo per la risposta.

Antonio

Antonio 2015-01-23 11:18:09

CONFINE con ALTRA U.I.
A. se l'u.i. confinante è dotata di impianto di riscaldamento l'opzione da utilizzare è altra ZONA climatizzata;
B. se l'u.i. confinante è priva di impianto di riscaldamento scegliere una delle opzioni specifiche per AMBIENTI non riscaldati, Piano Seminterrato, etc..

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
Confini_APE-VELOCE.jpg

Gianluca_S

Gianluca_S 2015-01-23 12:46:19

Le proprietà confinanti ai lati del mio appartamento, fanno parte di altri due fabbricati in linea. Di questi ovviamente non conosco la loro disposizione interna e se sono o meno dotati di impianto di riscaldamento. Posso solo supporlo, ma non ho dati che lo comprovino.
Le ipotesi previste dalla procedura veloce, a mio modesto parere non rappresentano il caso specifico dell'appartamento analizzato (peraltro alquanto comune in centro urbano). Sarebbe infatti opportuno prevedere la possibilità di indicare l'unità immobiliare confinante come una zona non calcolata, come peraltro si fa con la procedura standard.
Grazie

Antonio

Antonio 2015-01-23 18:26:09

Le ipotesi previste dalla procedura veloce sono le medesime previste anche dalla procedura di input grafico.

Esse si rifanno al Prospetto 7 UNI/TS 11300-1:2014 (Ambienti confinanti - Fattori di correzione 'b') cui si ricorre in assenza di dati sulle unità a confine.

Per le Zone non calcolate va comunque indicato se esse sono o meno prive di impianto. Non esiste una modalità che definisca zone non calcolate senza ulteriore specifica.