User_559328 | Scuri in legnoUser_559328 2015-01-26 09:30:16 Buongiorno, premetto che è da poco che utilizzo TerMus e ho un dubbio sulla compilazione dei dati sulla finestra. Ho un caso in cui non ho il cassonetto con le tapparelle ma scuri in legno. Come deve essere compilata la schermata relativa alla finestra? Grazie Saluti. termus.jpg |
Antonio | Antonio 2015-01-26 11:08:52 Per tener conto del contributo (resistenza aggiuntiva) degli Scuri in legno le opzioni disponibili in norma sono quelle della sezione Resistenza chiusure oscuranti (DR) della pagina Cassonetto nella Struttura della Vetrata/Finestra. Per considerare l'eventuale utilizzo degli Scuri in legno come schermi nel periodo estivo, accedere ai dati estesi della Vetrata/Finestra inserita nel disegno e, nella sezione Schermi, scegliere una tipologia fra quelle del Prospetto 14 UNI/TS 11300-1 o digitare un Fattore di schermatura. |
User_94462 | User_94462 2016-11-23 09:49:50 Buongiorno, sono a redigere una relazione con la versione "40 i" con il modulo Emilia Romagna, ed ho bisogno di considerare gli scuri esterni in alluminio per il periodo estivo, sono andata nei dati estesi della vetrata/finestra inserita nel disegno (come indicava nella risposta precedente) ma nelle varie tipologie non sono contemplati. Come si deve fare in questi casi? Anche perchè il Comune della Regione Emilia per il quale sto redigendo la relazione nell'allegato al regolamento edilizio prende in considerazione come tipo di schermature sia quelle fisse(aggetti, brise, balconi, porticati ecc.) sia quelli flessibili ( ante mobili oscuranti, chiusure avvolgibili ecc.), io mi troverei tra quelle flessibili in quanto ho degli scuri in alluminio esterni. |
Antonio | Antonio 2016-11-23 12:41:25 Le opzioni disponibili nelle norme tecniche in uso (in particolare UNI/TS 11300-1:2014 che tratta l'involucro, utilizzata anche dall'attuale normativa dell'Emilia-Romagna, D.G.R. 967/2015 e s.m.i.) sono quelle che poi sono già state indicate nella risposta di 'lunedì 26 gennaio 2015, 11:08:52'. Utilizzo delle opzioni della sezione 'Chiusure Oscuranti' nella pagina 'Struttura / Cassonetto' della Vetrata e delle sezione 'Schermi' dei dati estesi delle entità 'Vetrata' nella pagina 'Disegno'. |