Pompa di Calore + Fotovoltaico: Rendimento medio stagionale > 100%
User_5628222015-01-26 10:50:14
Salve, avrei bisogno di un supporto per la problematica che segue: si tratta del caso di un villino in cui è stata installata una pompa di calore acqua-acqua a sostituzione della vecchia caldaia GPL. La pompa di calore: - produce acqua calda sia per l'impianto a radiatori esistenti che per un circuito a ventilconvettori di nuova installazione - funziona come gruppo refrigerante nel periodo estivo - produce ACS per mezzo di un serbatoio ad accumulo Inoltre la pompa di calore, di tipo elettrico, viene alimentata da un impianto fotovoltaico con potenza di picco di quasi 20 kW.
Quello che mi risulta è un rendimento medio stagionale dell'impianto pari a quasi il 300%. Mi chiedo, non avendo mai affrontato simili casi, se il dato sia attendibile o risultato di qualche errore nell'inserimento dei dati che mi sfugge.
E' un risultato normale in base alle caratteristiche del generatore adottato: Pompa di Calore.
La Pompa di Calore presenta di per se rendimenti (COP nel caso in esame) elevati che la portano intrinsecamente ad essere Fonte Rinnovabile.
Se ad essa si accompagnano altri impianti rinnovabili si ottengono chiaramente ottimali abbattimenti del Fabbisogno di Energia Primaria per Riscaldamento non rinnovabile(variabile: QPhNR). E' con tale valore difatti che viene rapportato il Fabbisogno di Energia Termica Utile(variabile: Qh,nd) per determinare il valore del Rendimento Globale Medio dell'impianto di Riscaldamento(variabile: EtaGh).
Salve, ho letto questa discussione e quindi vorrei chiedere se è normale avere una efficienza media stagionale nell'ape superiore a 1, (mi è arrivata anche a più di 3) quando si hanno delle pompe di calore. Nell'APE però la pompa di calore viene inserita nella Climatizzazione invernale e nella Climatizzazione estiva e non nella riga Produzione da fonti rinnovabili. E' corretto?
Salve, ho letto questa discussione e quindi vorrei chiedere se è normale avere una efficienza media stagionale nell'ape superiore a 1, (mi è arrivata anche a più di 3) quando si hanno delle pompe di calore. Nell'APE però la pompa di calore viene inserita nella Climatizzazione invernale e nella Climatizzazione estiva e non nella riga Produzione da fonti rinnovabili. E' corretto? User_79141
Con le Pompe di Calore sarebbe piuttosto da preoccuparsi maggiormente in presenza di efficienze inferiori ad 1. Con tali macchine, in ogni caso, ottenere rendimenti così elevati non garantisce che le stesse siano assimilate a Fonte Rinnovabile. Tale condizione dipende dal rispetto del criterio dell'Allegato VII della Direttiva 2009/28/CE. Nel suo caso, la pompa di calore non soddisfa tale criterio e, pertanto, pur restando una macchina ad alto rendimento non è assimilata a F.E.R.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK