Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Pasquale

Trasmittanza termica Periodica o dinamica

Pasquale 2015-01-27 16:21:34

Il programma calcola la trasmittanza termica periodica o dinamica? Se sì, come?
C'è un confronto coi limiti di legge?

Antonio

Antonio 2015-01-28 11:35:12

Il programma calcola il valore della Trasmittanza termica periodica in base alla norma UNI EN ISO 13786:2008 (Prestazione termica dei componenti per edilizia - Caratteristiche termiche dinamiche) che fa parte delle NORME PER LA CARATTERIZZAZIONE DELL'INVOLUCRO contenute nell'Allegato B D.M. 26.06.2009 che ha sostituito l'Allegato M D.Lgs. 192/05.

In fase di Calcolo nel caso di progettazione, viene effettuata nei casi previsti la Verifica di Legge di cui all'Art. 4, c. 18, D.P.R. 59/09 del rispetto dei limiti, pari a 0.12 W/m2K per le pareti verticali opache e 0.20 W/m2K per le pareti opache orizzontali e inclinate.

A Calcolo eseguito basta selezionare sul disegno un'entità opaca (muro, vano in cui è contenuto il solaio di interesse, pilastro) per poterne leggere il valore della Trasmittanza termica periodica (variabile: UPeriod) nei Risultati di Calcolo dell'entità.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
Risultati_UPeriod.jpg

Il valore della Trasmittanza termica periodica è riportato anche nella stampa delle Schede Strutture per le entità opache.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
Schede_UPeriod.jpg

User_136089

User_136089 2015-06-25 18:19:20

Salve,
progettando delle stratigrafie di elementi opachi verticali, in merito al calcolo della trasmittanza termica periodica, del fattore di attenuazione e dello sfasamento, ho ottenuto dei valori dei suddetti parametri che non mi convincono, in quanto completamente divergenti rispetto alla letteratura in merito.
Non capisco dove sbaglio, presumo che i valori ottenuti con TerMus-G siano sottostimati di almeno il 60% e la cosami sembra strana. Vi ringrazio per l'attenzione.
Allego screenshot dei risultati di calcolo: 67870_1435249031_2222.jpg

Antonio

Antonio 2015-06-26 08:54:06

Salve,
progettando delle stratigrafie di elementi opachi verticali, in merito al calcolo della trasmittanza termica periodica, del fattore di attenuazione e dello sfasamento, ho ottenuto dei valori dei suddetti parametri che non mi convincono, in quanto completamente divergenti rispetto alla letteratura in merito.
Non capisco dove sbaglio, presumo che i valori ottenuti con TerMus-G siano sottostimati di almeno il 60% e la cosami sembra strana. Vi ringrazio per l'attenzione.
Allego screenshot dei risultati di calcolo: 67870_1435249031_2222.jpg User_136089

TerMus (ma anche TerMus CE e TerMus-G) determinano tali valori analiticamente seguendo le indicazioni previste dalla specifica norma tecnica di riferimento, UNI EN ISO 13786:2008 (Prestazione termica dei componenti per edilizia - Caratteristiche termiche dinamiche).

Immagino che in base alle caratteristiche termofisiche dei materiali adottati si possano avere scostamenti con quanto riportato in eventuali abachi e/o simili.

PSole

PSole 2015-07-22 13:04:56

Ho lo stesso problema del collega (difformità rilevante tra la scheda tecnica del prodotto ed i risultati ottenuti da Termus), penso che si tratti di un bug. Infatti ad esempio nella schermata allegata si ha uno sfasamento di 5,5 ore, a fronte di una trasmittanza termica periodica pari a zero. Il collega aveva trasmittanza di 0,2 e sfasamento 5,9.

152772_1437562931_sfasamento.jpg

Antonio

Antonio 2015-07-24 10:30:33

Ho lo stesso problema del collega (difformità rilevante tra la scheda tecnica del prodotto ed i risultati ottenuti da Termus), penso che si tratti di un bug. Infatti ad esempio nella schermata allegata si ha uno sfasamento di 5,5 ore, a fronte di una trasmittanza termica periodica pari a zero. Il collega aveva trasmittanza di 0,2 e sfasamento 5,9.

sfasamento.jpg User_546522

Ribadisco che le procedure di determinazione delle prestazioni "dinamiche" adottate e certificate in Termus sono quelle della norma tecnica di riferimento UNI EN ISO 13786:2008.

La condizione rilevata rispetto a quella del caso precedente è somigliante per il solo sfasamento mentre la Uperiodica è "alquanto" diversa.

Il produttore dichiara i dati in base al proprio prodotto ma poi esso in una stratigrafia viene associato a materiali con altre caratteristiche.