User_23216 | Modellazione Vano Scale User_23216 2015-01-27 19:15:31 Buongiorno, devo certificare un immobile su tre piani (T-1-2) collegato mediante un vano scala con scala ad una rampa che si ripetere per ogni piano sulla stessa colonna d'aria. Tenuto conto che sia il Sottoscala a PT che il Vano Scala sono riscaldati a tutti i livelli, vorrei sapere se è corretto inserire il volume della scala stessa in TerMus prescindendo dalla reale geometria e schematizzandolo come se si trattasse per ogni piano di un volume di vano con solaio inferiore e superiore. Grazie |
Antonio | Antonio 2015-01-28 12:43:51 Il Vano Scala può essere definito correttamente come ipotizzato.
Riguardo i solai da assegnare ai 3 Vani Scala procedere come segue: - al Piano Terra assegnare come solaio di calpestio la reale struttura che separa il Vano Scala dal terreno o da un piano non riscaldato mentre come solaio superiore deve essere scelto il Solaio Fittizio; - al Piano Primo entrambi i solai, inferiore e superiore, devono essere del tipo Solaio Fittizio; - al Piano Secondo il solaio inferiore deve essere Solaio Fittizio e quello superiore costituito dal reale solaio di copertura. |
User_185674 | User_185674 2015-07-17 09:08:21 Anch'io ho un caso analogo e ho il dubbio che così facendo si sottostimi la superficie utile (nell'esempio conteggiata solo al piano terra ma non ai due piani superiori). Infatti, inserendo un solaio fittizio al posto del pavimento, l'area corrispondente non viene conteggiata nella superficie utile mentre credo che dovrebbe essere considerata (come proiezione orizzontale della scala). Vorrei quindi la conferma che è corretto togliere l'area del vano scala, per i piani superiori, dalla superficie utile. |
Antonio | Antonio 2015-07-21 17:52:30
Anch'io ho un caso analogo e ho il dubbio che così facendo si sottostimi la superficie utile (nell'esempio conteggiata solo al piano terra ma non ai due piani superiori). Infatti, inserendo un solaio fittizio al posto del pavimento, l'area corrispondente non viene conteggiata nella superficie utile mentre credo che dovrebbe essere considerata (come proiezione orizzontale della scala). Vorrei quindi la conferma che è corretto togliere l'area del vano scala, per i piani superiori, dalla superficie utile. User_185674 Generalmente la superficie occupata dalla scala non è conteggiata nella superficie utile ecco pertanto il motivo per il quale è utile procedere come indicato. |
User_439019 | User_439019 2016-06-24 21:15:10 Buongiorno, in riferimento alla risposta di Antonio a proposito della definizione del vano scala del "28/1/2015 ore 12:43", cortesemente volevo chiarita una cosa: presupponendo che i piani siano 4 (per esempio villa unifamiliare ) per il solaio Antonio ha chiarito, ma come mi devo comportare con i "confini", mano a mano che passo da un piano all'altro? Grazie |
Antonio | Antonio 2016-06-27 12:27:08
Buongiorno, in riferimento alla risposta di Antonio a proposito della definizione del vano scala del "28/1/2015 ore 12:43", cortesemente volevo chiarita una cosa: presupponendo che i piani siano 4 (per esempio villa unifamiliare ) per il solaio Antonio ha chiarito, ma come mi devo comportare con i "confini", mano a mano che passo da un piano all'altro? Grazie User_439019 I 'vani' mediante i quali definire la scala ai 4 livelli dovranno appartenere alla stessa zona (calcolata o non calcolata a seconda delle necessità) ed il 'Confine' da associare ai 'solai fittizi' dovrà essere rappresentato dalla medesima zona cui sono stati assegnati i vani.
Non bisogna creare una zona 'scala' per ogni livello, ne basta una e tale zona deve poi essere utilizzata anche come confine. |
User_409758 | User_409758 2016-11-21 14:50:19 Buongiorno, con riferimento alla vecchia risposta sulla modellazione del vano scale tramite il solaio fittizio, in questo caso però la norma dice che la superficie utile deve comprendere anche le “proiezioni sul piano orizzontale delle rampe relative ad ogni piano nel caso di scale interne comprese nell’unità immobiliare”, Quindi nel caso di una unità immobiliare a 3 piani: - il piano terra avrà come pavimento il solaio del piano terra e come soffitto il solaio interno; - il piano primo avrà come pavimento il solaio interno e solo come soffitto il solaio fittizio, altrimenti non viene conteggiata la superficie come prevede la norma; - il piano secondo avrà come pavimento il solaio fittizio (in questo caso non ho proiezione quindi è corretto che non venga calcolato) e come soffitto la copertura. Vorrei saper se questa mia interpretazione è corretta. Vorrei anche sapere se è possibile eliminare dal computo del volume una parte di sottoscala chiuso e non riscaldato. Grazie |
Antonio | Antonio 2016-11-22 11:07:34
Buongiorno, con riferimento alla vecchia risposta sulla modellazione del vano scale tramite il solaio fittizio, in questo caso però la norma dice che la superficie utile deve comprendere anche le “proiezioni sul piano orizzontale delle rampe relative ad ogni piano nel caso di scale interne comprese nell’unità immobiliare”, Quindi nel caso di una unità immobiliare a 3 piani: - il piano terra avrà come pavimento il solaio del piano terra e come soffitto il solaio interno; - il piano primo avrà come pavimento il solaio interno e solo come soffitto il solaio fittizio, altrimenti non viene conteggiata la superficie come prevede la norma; - il piano secondo avrà come pavimento il solaio fittizio (in questo caso non ho proiezione quindi è corretto che non venga calcolato) e come soffitto la copertura. Vorrei saper se questa mia interpretazione è corretta. Vorrei anche sapere se è possibile eliminare dal computo del volume una parte di sottoscala chiuso e non riscaldato. Grazie User_409758 Sì, con riferimento ad un vano scala interno così come ipotizzato ed alla definizione di 'Superficie Utile' riportata al punto 50 dell'Allegato A, l'interpretazione effettuata è corretta.
Per quanto riguarda lo scomputo del sottoscala chiuso non climatizzato, può eventualmente procedere assegnando alla porzione di 'vano scala' un'altezza media dello volume superiore al sottoscala stesso. Magari valuti anche se poi il sottoscala in questione è a tutti gli effetti limitato al solo spazio compreso al di sotto della rampa (pertanto sebbene non direttamente servito da un terminale verrebbe in ogni caso riscaldato stanti anche le caratteristiche delle sue chiusure) oppure se esso poi risulta freddo ed aperto verso un altro volume freddo (ulteriore rampa di collegamento verso un piano cantinato/box). |
User_409758 | User_409758 2016-11-22 16:47:29 Buongiorno, grazie per la risposta. Non mi è però chiaro come è possibile detrarre il volume. Nel mio caso specifico la scala si sviluppa su 3 piani partendo dal piano terra che poggia su terreno e nel sottoscala è stato ricavato un locale tecnico chiuso e non riscaldato. Se nella planimetria del piano terra inserisco un locale non riscaldato simulando l'altezza media del sottoscala in questo caso il software mi elimina dal computo della superficie utile il locale, superficie che si deve appunto considerare come proiezione delle scale ed inoltre tutto il volume del vano scale sopra la rampa fino al piano primo, non verrebbe considerato. Forse devono crearsi due piante diverse, una con il piano terra e l'altra con il solo sottoscala oppure è possibile ridurre direttamente l'altezza del vano scale creando un volume equivalente a quello reale senza sottoscala, ma non so se poi con il vano scale più basso e sopra un solaio fittizio il software calcola correttamente le dispersioni visto che ci sarebbe una mancanza di superficie. Grazie ancora anticipatamente per la risposta. |
Antonio | Antonio 2016-11-22 17:16:10
Buongiorno, grazie per la risposta. Non mi è però chiaro come è possibile detrarre il volume. Nel mio caso specifico la scala si sviluppa su 3 piani partendo dal piano terra che poggia su terreno e nel sottoscala è stato ricavato un locale tecnico chiuso e non riscaldato. Se nella planimetria del piano terra inserisco un locale non riscaldato simulando l'altezza media del sottoscala in questo caso il software mi elimina dal computo della superficie utile il locale, superficie che si deve appunto considerare come proiezione delle scale ed inoltre tutto il volume del vano scale sopra la rampa fino al piano primo, non verrebbe considerato. Forse devono crearsi due piante diverse, una con il piano terra e l'altra con il solo sottoscala oppure è possibile ridurre direttamente l'altezza del vano scale creando un volume equivalente a quello reale senza sottoscala, ma non so se poi con il vano scale più basso e sopra un solaio fittizio il software calcola correttamente le dispersioni visto che ci sarebbe una mancanza di superficie. Grazie ancora anticipatamente per la risposta. User_409758 Mi riferivo proprio al fatto che l'altezza del 'vano scala' al di sopra del sottoscala 'freddo' venisse opportunamente ridotta per creare un volume equivalente, per il resto il calcolo procederà regolarmente. |
Antonio | Antonio 2020-03-16 14:25:10
Salve, volevo fare una domanda. Nella definizione di un vano scala non riscaldato avente due pareti verso l'esterno entrambe coibentate con 10 cm di XPS mv.50kg/mc, e due pareti verso ambienti riscaldati, è corretto definirla come zona "zona con 2 parete verso l'esterno con infissi e aperture"? Perche in tal caso il termus prenderebbe nei calcoli delle temperature nei mesi invernali veramente basse da default per la mia zona (tipo 4 gradi a gennaio).
Considerato soprattutto che essendo a contatto con u.i. riscaldate attraverso divisori in forati da 8, prenderebbe calore da loro e difficilmente lo rilascerebbe verso l'esterno con un cappotto da 10 cm, penso. Grazie per la risposta. User_479273 E' chiaro che 'passando' per l'utilizzo dei Fattori di Correzione delle specifiche tecniche di calcolo non viene tenuto in alcun conto l'involucro. Eventualmente anziché procedere in tal modo potrebbe scegliere l'opzione Temperatura Calcolata in modo da inserire tutte le superfici che racchiudono il vano scala con le relative caratteristiche (prestazioni, confini, etc.). |