Fatal Error [3123] - Zona appartenente ad un impianto ASSENTE
User_5685402015-01-28 11:34:19
Ciao, sto facendo un APE di un appartamento non riscaldato che ha solo ACS e un condizionatore, che quindi mi risulta essere il mio impianto 2. Nel calcolo mi da errore "3123 - zona appartenente ad un impianto assente", sapete come posso risolvere?
Se tolgo il condizionatore e relativo impianto, tutto fila liscio.
Il messaggio Fatal Error [3123] Zona appartenente ad un impianto 'assente' è fornito quando la medesima Zona risulta associata sia all'impianto ASSENTE che ad altro impianto comprensivo del servizio riscaldamento.
In base alle indicazioni fornite, l'Impianto 2 probabilmente è stato definito come Impianto di Riscaldamento ed ACS(l'eliminazione dell'impianto e la risoluzione del problema fanno intuire ciò) ed, a esso, è stata poi connessa la medesima Zona assegnata anche all'impianto ASSENTE.
Il condizionatore è una Pompa di Calore che riscalda l'appartamento oppure copre il solo servizio di Raffrescamento? Nel primo caso l'impianto ASSENTE non deve essere definito. Nel secondo caso la Centrale Termica deve contenere: 1. l'impianto ASSENTE; 2. l'impianto di RAFFRESCAMENTO con Termovettore Aria connesso al condizionatore che andrà definito come Pompa di Calore invertibile oppure Macchina frigorifera; 3. l'impianto AUTONOMO ACS connesso allo specifico generatore.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK