Edificio con unico impianto servito (alternativamente) da due 2 caldaie (biomassa e gas)
User_2437212015-01-28 13:21:47
Ho il caso di un'abitazione isolata avente tradizionale impianto a radiatori (fluido termovettore acqua) servito da 2 caldaie funzionanti alternativamente una o l'altra: dovendo fare l'APE emilia romagna come devo trattarle? Si tenga presente che tale tipologia di impianto è piuttosto diffuso in montagna visto che, come nel mio caso, ad una caldaia a legna funzionante in inverno per riscaldamento e ACS viene affiancata una caldaia a gas (metano o gpl) che viene utilizzata principalmente d'estate per l'ACS e saltuariamente d'inverno per riscaldamento e ACS quando la caldaia a legna non viene accesa.
Come indicato l'impianto in questione è servito da 2 caldaie funzionanti alternativamente. Questa condizione, connessa a varie necessità e/o volontà d'uso, non è ripercorribile con la norma.
La norma consente sì di assegnare ad un impianto più generatori, però scegliendo come questi funzionino fra: - SERIE (o "cascata"): il generatore montato in serie rispetto a quello principale si attiva solo ed esclusivamente se il carico termico non viene soddisfatto dal generatore principale; - PARALLELO: i due generatori vengono considerati funzionanti contemporaneamente.
Non è consentito definire un periodo d'uso, secondo le preferenze, di una macchina oppure dell'altra.
La scelta nel calcolo della prestazione per l'edificio in questione, probabilmente dovrebbe ricadere sulla tipologia di impianto prevalentemente utilizzato. La presenza dell'alternativa potrebbe essere specificata nelle NOTE al certificato in modo da rendere palese tale condizione.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK