Fatal Error [3063] Qd inseriti per l'impianto Solare Termico non adeguati al valore di QwGNout
User_1527262015-01-28 19:25:52
Buonasera, con TerMus mi sto occupando di un'abitazione dotata di pannelli solari prefabbricati: il calcolo mi restituisce l'errore 3063 poiché (come visto in un post precedente) mancano il Qd, fd, Qp. Ho richiesto alla casa produttrice questi dati ma mi hanno risposto che occorrerebbe una simulazione del pannello nel reale contesto in cui si trova. Mi chiedo se con il programma Solarius-T potrei calcolare io i dati. Ho cercato dati su siti di altre case produttrici ma sul web non trovo nulla. Grazie per l'attenzione.
La scelta dell'impianto Solare Termico con tipologia Prefabbricato consente il calcolo secondo il Metodo A di cui al § 6.3.4 UNI/TS 11300-4 in base al quale devono essere utilizzati "come dati di ingresso gli indicatori di prestazione provenienti da prove secondo la UNI EN 12976-2 per il quale si rinvia alla UNI EN 15316-4-3. L’applicazione del metodo è ammessa per sistemi con area di collettori minore di 6 m2".
Tali dati di ingresso sono appunto desunti da prove e/o test effettuati dal produttore e non sono disponibili in alcun prospetto della norma.
Generalmente gli impianti prefabbricati presentano tali informazioni in quanto sono necessarie ai progettisti per scegliere l'uno o l'altro prodotto secondo i fabbisogni dell'edificio.
Il progetto che viene effettuato con Solarius-T non restituisce tali informazioni.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK