AQE: edificio pubblico multipiano con più zone termoautonome
User_3182322015-01-29 18:25:06
Ciao, sto eseguendo una qualificazione energetica per un edificio pubblico caratterizzato da un piano interrato, un rialzato con portico e un primo piano. Sono presenti in copertura 11 Inverter tutti uguali tra loro in marca e potenza, ognuno dei quali serve però una zona dell'edificio, la quale a sua volta non è caratterizzata da una sola funzione. Ossia la macchina A serve una zona con uffici bagni e corridoi, la B uffici e magazzino (che risulta riscaldato), etc. Il mio dubbio è il seguente: - mi conviene considerare le zone così come sono riscaldate, ossia in maniera mista o le zone termiche le creo io in funzione della destinazione, separando così gli uffici dai magazzini e bagni etc? - devo redigere un solo attestato per cui mi conviene considerare una centrale termica avente per potenza la somma delle singole potenze, ma come dati specifici considero quelli della singola macchina? grazie mille Manuela
Per ottenere un unico AQE o APE comprensivo dell'esatta distribuzione di zone con relativo generatore può procedere come segue: 1. riguardo le Pompe di Calore invertibili, trattandosi di n. 11 macchine del tutto identiche, può creare un'unica struttura che poi, come indicato di seguito replicherà nella Centrale Termica; 2. creare le n zone riscaldate necessarie (anche se ognuna comprende funzionalità diverse). Alla fin fine trattasi di vani che appartengono ad una destinazione d'uso omogenea, cioè E2 - Uffici e assimilabili; 3. alla Centrale Termica bisogna assegnare un unicoEOdC comprensivo di tutte le zone; 4. nella pagina Impianto della Centrale Termica bisogna definire (basta utilizzare il bottone Aggiungi di questa pagina)n. 11 impianti. Ognuno di questi impianti sarà servito da una Pompa di Calore ed ognuno sarà connesso ad una zona riscaldata.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK