Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_272777

Distribuzione Riscaldamento/ACS e Potenza ausiliari elettrici

User_272777 2015-01-30 16:56:58

Il mancato inserimento (per insufficienza di dati) della potenza degli ausiliari elettrici del sistema distributivo, inficia in modo sostanziale il risultato della certificazione energetica?

Antonio

Antonio 2015-01-30 17:51:33

Nel campo Potenza [W] della sezione Ausiliari elettrici (pompe etc.) per il sottosistema di Distribuzione (per Riscaldamento e/o ACS) normalmente vanno inseriti i dati di eventuali circolatori e simili presenti sulla distribuzione, aggiuntivi a quelli già compresi nel generatore.

In assenza di detti componenti di impianto il valore da inserire è appunto 0 (zero).

Quando invece tali componenti sono presenti, ma non avendo dati sugli stessi se ne omette l'indicazione, le prestazioni finali risultanti dal calcolo saranno certamente migliori in quanto non conterranno i maggiori consumi di elettricità che essi comportano ... non terranno conto di eventuali maggiori perdite per distribuzione, etc..
Gli scostamenti finali ottenuti potranno essere più o meno significativi in base alla reale potenza (dato omesso) di detti componenti.

User_252057

User_252057 2017-09-05 08:07:48

Salve,
mi inserisco nella discussione con un paio di domande.
Devo redigere un APE per un alloggio in un grosso condominio allacciato a teleriscaldamento, con sottocentrali per ogni vano scala (che serve 16 unità immobiliari), in cui sono presenti scambiatori per riscaldamento e ACS.
La potenza elettrica delle pompe presenti sul sul circuito di ricircolo dell'ACS è di 0,75 kW.
Avendo scelto il rendimento precalcolato per la distribuzione dell'ACS, non si attiva il check e quindi non inserisco il dato. E' corretto?
La potenza elettrica complessiva delle due pompe presenti sul circuito di riscaldamento è di 6 kW.
Il valore da inserire è questo o bisogna parzializzarlo ad un sedicesimo?
Inserendo il dato di 6 kW l'EPglnr passa da 250 a oltre 400 kWh/mq anno!
Cordiali saluti

Antonio

Antonio 2017-09-06 10:21:07

Salve,
mi inserisco nella discussione con un paio di domande.
Devo redigere un APE per un alloggio in un grosso condominio allacciato a teleriscaldamento, con sottocentrali per ogni vano scala (che serve 16 unità immobiliari), in cui sono presenti scambiatori per riscaldamento e ACS.
La potenza elettrica delle pompe presenti sul sul circuito di ricircolo dell'ACS è di 0,75 kW.
Avendo scelto il rendimento precalcolato per la distribuzione dell'ACS, non si attiva il check e quindi non inserisco il dato. E' corretto?
La potenza elettrica complessiva delle due pompe presenti sul circuito di riscaldamento è di 6 kW.
Il valore da inserire è questo o bisogna parzializzarlo ad un sedicesimo?
Inserendo il dato di 6 kW l'EPglnr passa da 250 a oltre 400 kWh/mq anno!
Cordiali saluti
User_252057

In presenza di 'ricircolo' per l'ACS normalmente andrebbe utilizzato il Metodo Analitico Appendice A che nei progetti del tipo CERTIFICAZIONE (APE) 'VELOCE' non è disponibile anche se in ogni caso il campo 'Potenza' nella sezione DISTRIBUZIONE ACS è comunque editabile.

Per quanto riguarda le potenze delle pompe di circolazione (riscaldamento ed ACS) se afferenti l'impianto centralizzato devono essere ridotte proporzionalmente all'impegno della Centrale Termica per l'unica unità oggetto dell'APE (normalmente facendo riferimento ai 'millesimi per riscaldamento' pertinenti l'unità).

Tale attività deve essere effettuata anche per la definizione della percentuale di impegno della Centrale Termica da inserire nel campo 'Questo EOdC utilizza il xxx% del GENERATORE' nella sezione GENERATORI.

User_252057

User_252057 2017-09-08 09:54:32

Grazie mille.
Cordialmente,
Ciro Vinelli

User_131498

User_131498 2020-06-03 11:03:05

Salve, ho completato un calcolo con Termus-Ce per un piccolo appartamento al mare privo di impianto di riscaldamento. Devo esportare il file in formato XML ma il programma non me lo permette, mi chiede di inserire il codice catasto nella sezione impianti. Ma, non essendoci impianto di riscaldamento, la sezione risulta disabilitata. Come posso procedere? Grazie!129145_1591174979_termus.jpg

francesco.s

francesco.s 2020-06-04 17:05:54

Salve, ho completato un calcolo con Termus-Ce per un piccolo appartamento al mare privo di impianto di riscaldamento. Devo esportare il file in formato XML ma il programma non me lo permette, mi chiede di inserire il codice catasto nella sezione impianti. Ma, non essendoci impianto di riscaldamento, la sezione risulta disabilitata. Come posso procedere? Grazie!129145_1591174979_termus.jpg
User_131498

Nel caso in cui ha inserito un impiato di 'ACS' e di 'Raffrescamento' anche per questi impianti necessita inserire il 'codice impianto'.