Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_523348

Solaio controterra su igloo e con freno al vapore

User_523348 2015-02-02 18:49:39

Devo realizzare la stratigrafia di un solaio controterra su igloo, ma non so dove trovare gli elementi per creare una nuova struttura d'archivio, ad esempio i casseri a perdere e anche il freno al vapore.
Grazie per l'attenzione

Antonio

Antonio 2015-02-03 10:53:36

La stratigrafia del solaio in questione deve comprendere i soli materiali poggiati sugli igloo. Nei Dati Estesi Vano tale condizione va poi definita mediante gli Scambi terreno-pavimenti, come solaio su spazio aerato e gli igloo rientrano nello spazio aerato.

Riguardo elementi da utilizzare come freno vapore potrebbe valutare quelli contenuti fra gli Elementi Semplici nella categoria 11 - Materiali per impermeabilizzazioni.

Per i casseri a perdere (se in legno), potrebbe valutare gli elementi contentuti fra gli Elementi Semplici nella categoria 9 - Legnami.

In entrambi i casi (freno vapore, cassero a perdere) se in possesso della relativa scheda tecnica può registrare nuovi materiali acquisendone appunto le relative caratteristiche termiche dai dati forniti dal produttore.

User_498094

User_498094 2017-07-11 10:15:09

Buongiorno,
mi inserisco nella discussione perchè avendo anche io un solaio con igloo mi è sorto un dubbio...
allora voi scrivete di inserire la stratigrafia dei materiali che poggiano sugli igloo e fin qui tutto chiaro, ma avendo al di sotto degli igloo la platea in c.a e il magrone cosa faccio? Inserisco uno strato d'aria e proseguo con la stratigrafia?
Grazie e buona giornata

Antonio

Antonio 2017-07-11 11:22:44

Buongiorno,
mi inserisco nella discussione perchè avendo anche io un solaio con igloo mi è sorto un dubbio...
allora voi scrivete di inserire la stratigrafia dei materiali che poggiano sugli igloo e fin qui tutto chiaro, ma avendo al di sotto degli igloo la platea in c.a e il magrone cosa faccio? Inserisco uno strato d'aria e proseguo con la stratigrafia?
Grazie e buona giornata
User_498094

No. Le stratigrafie da creare, necessarie alla definizione degli scambi terreno-pavimenti con tipologia 'Pavimento su spazio aerato' da UNI EN ISO 13370, sono:

a) la stratigrafia relativa alla struttura sovrastante gli igloo
b) la stratigrafia relativa allo strato di appoggio degli igloo

All'inserimento del vano sul disegno bisognerà attivare il check 'Scambi Terreno - Pavimenti' quindi pigiare il bottone Calcolo che consente l'accesso alla definizione dei dati del tipo di scambio: vedi il filmato dedicato al Pavimento su Spazio Aerato