Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_127140

Appartamento con caldaia a pellet e pompa di calore

User_127140 2015-02-02 20:38:59


Buongiorno,
devo effettuare la verifiche del D.Lgs 192/05 per un nuovo impianto in edificio esistente.
L'impianto sarà a radiatori con caldaia a pellet e sarà installato anche un condizionatore in pompa di calore. L'impianto da verificare è solo quello a radiatori o anche quello in pompa di calore? Nel caso dovessi verificarli entrambi come devo procedere con Termus?
Grazie in anticipo per l'aiuto.

Antonio

Antonio 2015-02-03 09:27:43


Dalla breve descrizione fornita mi sembra di capire che a tutti gli effetti l'impianto di riscaldamento con fluido termovettore acqua è servito esclusivamente dalla Caldaia a Biomassa.
Senza ulteriori indicazioni la Pompa di Calore sembrerebbe servire, autonomamente, solo quota parte dell'unità immobiliare, anche se non ne è specificato esattamente l'utilizzo: riscaldamento, raffrescamento oppure entrambi.

Volendo tener conto anche della Pompa di Calore che funziona separatamente, in base all'effettivo servizio offerto, essa potrà essere inserita:
A. al solo servizio di un Impianto di Riscaldamento (fluido termovettore aria/acqua dipende dal tipo di macchina) aggiuntivo all'impianto principale e legato all'intera unità oppure ad una zona che ne comprenda solo quota parte;
NOTA: questo secondo impianto rispetto al principale dovrà essere posizionato in SERIE se essa si attiva solo quando l'impianto Principale non riesce a soddisfare il carico dell'edificio oppure in

PARALLELO se essa funziona in contemporanea all'impianto principale;

B. al solo servizio di un Impianto di Raffrescamento (fluido termovettore aria/acqua dipende dal tipo di macchina) al servizio dell'intera unità o ad una zona che ne comprenda solo quota parte;

C. al servizio di un Impianto di Riscaldamento+Raffrescamento con unico generatore (fluido termovettore aria/acqua dipende dal tipo di macchina), anche in questo al servizio dell'intera unità o ad una zona che ne comprenda solo quota parte;
NOTA: questo secondo impianto rispetto al principale dovrà essere posizionato in SERIE se essa si attiva solo quando l'impianto Principale non riesce a soddisfare il carico dell'edificio oppure in PARALLELO se essa funziona in contemporanea all'impianto principale.

User_127140

User_127140 2015-02-04 13:41:07


Buongiorno Antonio, intanto grazie della risposta.
Ti descrivo meglio l'impianto. L'impianto principale è costituito da radiatori alimentati da caldaia a pellet. Verrà installato un ulteriore impianto multi-split (unità esterna e due unità interne a parete alimentate elettricamente con gas R410A) per il raffrescamento degli ambienti. Il multi spalti è in pompa di calore, in modo che se in inverno l'utente è privo di pellet possa riscaldare gli ambienti tramite la pompa di calore.
Come mi devo comportare?
Grazie ancora.

Antonio

Antonio 2015-02-04 18:35:26


La Centrale Termica deve contenere un impianto principale connesso alla caldaia a pellet inoltre, nella pagina Impianto, deve essere aggiunto un impianto per raffrescamento connesso alle pompe di calore.

La condizione segnalata e cioè che le stesse pompe di calore invertibili possono, in emergenza, sostituirsi all'impianto principale non è contemplata dalla norma.
E' possibile indicare che più impianti possono riscaldare le medesime zone, in serie o in parallelo ma non individuare casistiche particolari diverse.

NOTA: in tutto ciò non è stata trattata l'ACS.