Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_523348

Definizione di Sottofinestra/Parapetto

User_523348 2015-02-03 18:23:39

Quando inserisco una vetrata in una porzione di muro è sufficiente, nel senso che il programma calcola già in automatico la differenza, che io immetta i dati del parapetto nel pannello relativo ai dati del serramento? Non ho capito se il parapetto va immesso nelle strutture "muri" e quindi considerato a parte come indicato dall'archivio programma "sottofinestra...". Inoltre come lo indico sul disegno. Mi scuso, forse non sono stata chiarissima...

Antonio

Antonio 2015-02-04 10:32:10

Per definire la presenza del Parapetto (ma anche di un eventuale Cassonetto) basta definirne la stratigrafia fra le murature del progetto e poi inserirlo nella pagina Parapetto della Struttura della Vetrata.

Tale operazione consente, all'inserimento della sola Vetrata, di adottare anche relativo Parapetto (ed eventualmente anche il Cassonetto) e contemporaneamente far detrarre dalla superficie del Muro quelle di vetrata, parapetto e cassonetto.

User_523348

User_523348 2015-02-04 12:52:33

Grazie mille.

Isabella R.

Isabella R. 2015-02-05 14:33:23

Potrei avere un'ulteriore spiegazione?
Cioè, se io metto prima la struttura muro e poi all'interno inserisco la mia finestra non devo specificare la tipologia di parapetto e cassonetto, ma solo l'altezza?
Come bisogna procedere correttamente?
Ogni volta che leggo qualcosa in merito ho dei dubbi.....

Antonio

Antonio 2015-02-05 15:59:29

Potrei avere un'ulteriore spiegazione?
Cioè, se io metto prima la struttura muro e poi all'interno inserisco la mia finestra non devo specificare la tipologia di parapetto e cassonetto, ma solo l'altezza?
Come bisogna procedere correttamente?
Ogni volta che leggo qualcosa in merito ho dei dubbi.....
User_533569

L'inserimento dell'entità grafica Vetrata all'interno di un muro va effettuato indicando nel campo Altezza il valore riferito al solo infisso.

Se nella struttura delle Vetrata sono stati inseriti anche Parapetto e Cassonetto (con relative strutture ed altezze) automaticamente il programma provvederà a detrarre dal muro le superfici di vetrata, parapetto e cassonetto.

ESEMPIO:
A) VETRATA comprensiva di Cassonetto (h = 40cm) e Parapetto (h = 90cm);
B) MURO con superficie di 15 m2;
C) all'inserimento della VETRATA si associano le dimensioni di 120cm in ampiezza/larghezza e 160cm in altezza. Queste dimensioni sono riferite al solo infisso.

Dalla superficie del Muro verranno automaticamente detratte le seguenti superfici:
1. 1.20 x 1.60 = 1.92 m2 (superficie occupata dalla Vetrata);
2. 1.20 x 0.90 = 1.08 m2 (superficie occupata dal Parapetto);
3. 1.20 x 0.40 = 0.48 m2 (superficie occupata dal Cassonetto).

User_385677

User_385677 2015-02-12 12:41:15

Mi inserisco per un ulteriore chiarimento: se ho ben capito, nel caso in cui il parapetto abbia le stesse caratteristiche dell'intero muro su cui si trova la finestra posso indicare le sole misure dell'infisso (e dell'eventuale cassonetto) e mettere h parapetto =0? Grazie

Antonio

Antonio 2015-02-16 16:24:37

Mi inserisco per un ulteriore chiarimento: se ho ben capito, nel caso in cui il parapetto abbia le stesse caratteristiche dell'intero muro su cui si trova la finestra posso indicare le sole misure dell'infisso (e dell'eventuale cassonetto) e mettere h parapetto =0? Grazie
User_385677

Sì, in assenza di stratigrafia con dati diversi (parapetto = muratura corrente) nella Struttura della Vetrata il parapetto può essere non definito (senza struttura e con altezza nulla).

FabrizioVizzoni

FabrizioVizzoni 2015-12-03 18:08:03

Mi inserisco: nel caso di sopraluce?
Anch'esso va come cassonetto e parapetto da solo oppure è considerato dentro le misure dell'infisso?
Suppongo la seconda opzione ma gradirei conferma.

Antonio

Antonio 2016-01-19 11:30:20

Mi inserisco: nel caso di sopraluce?
Anch'esso va come cassonetto e parapetto da solo oppure è considerato dentro le misure dell'infisso?
Suppongo la seconda opzione ma gradirei conferma.
FabrizioVizzoni

Il 'Sopraluce' rientra nelle dimensioni in latezza assegnate all'infisso, non è considerato separatamente.

User_523908

User_523908 2017-01-11 11:13:59

Salve,
sto facendo l'APE per un cinema che ha un parapetto interno che da affaccio su un piano inferiore in vetro dove tra l'altro va ad intersecarsi un muro di chiusura ove sono inserite delle porte, come vado a disegnare tale parapetto considerando che sopra di esso poi ho un affaccio al piano di sotto per l'appunto?

Antonio

Antonio 2017-01-12 15:33:41

Salve,
sto facendo l'APE per un cinema che ha un parapetto interno che da affaccio su un piano inferiore in vetro dove tra l'altro va ad intersecarsi un muro di chiusura ove sono inserite delle porte, come vado a disegnare tale parapetto considerando che sopra di esso poi ho un affaccio al piano di sotto per l'appunto?
User_523908

Spero di aver capito bene la sua necessità...

Può disegnare normalmente il parapetto con un'entità di tipo 'muro' con la sua stratigrafia quindi inserire su di esso una vetrata con le caratteristiche della parte in vetro soprastante tale parapetto.