Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

Arianna

ATLANTE-PT: calcolo ponti termici senza isolamento

Arianna 2015-02-04 13:37:18

Perché nell'ATLANTE-PT compaiono sempre strutture isolate? Come settare il software per strutture non isolate?
Ad esempio: muro esterno da 30 cm, intonacato sulle facce esterna ed interna, ho la necessità di calcolare P.T. lineare generato dalla soletta del balcone, dal serramento, dal pilastro in c.a. nell'angolo.

Ho provato ad azzerrare l'isolante all'interno del muro ma l'atlante non va al di sotto di 10 mm ... sbaglio procedura?
Grazie Arianna

Antonio

Antonio 2015-02-04 18:24:27

Premetto che scaricando l'aggiornamento all'ultima release (ad oggi la v.30.00g) in merito alla procedura di calcolo ATLANTE-PT troverà diverse novità, a partire dall'assenza di limitazioni inerenti il range di valori accettati nel campo.

Riguardo il caso specifico segnalato, per tutte le casistiche, fra i campi della sezione Caratteristiche geometriche, è sempre disponibile quello denominato Isolamento. Nel relativo menu di opzioni, è disponibile l'opzione Nessuno per indicare che tale componente è assente.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
PT_IsolamentoAssente.jpg

User_19843

User_19843 2016-11-18 15:14:22

nell'atlante dei ponti termici, nel campo relativo ai P.T. Tetti non consente di escludere l'isolamento termico richiedendone obbligatoriamente spessore e trasmittanza. come si deve procedere quando non ho isolante termico ne sul muro ne sul tetto?
(P.S. ho provato a mettere spessore isolante = 0,00 , sparisce il campo per il valore di trasmittanza ma poi da errore e non calcola)

Antonio

Antonio 2016-11-21 11:55:33

nell'atlante dei ponti termici, nel campo relativo ai P.T. Tetti non consente di escludere l'isolamento termico richiedendone obbligatoriamente spessore e trasmittanza. come si deve procedere quando non ho isolante termico ne sul muro ne sul tetto?
(P.S. ho provato a mettere spessore isolante = 0,00 , sparisce il campo per il valore di trasmittanza ma poi da errore e non calcola)
User_19843

Le categorie di ponti termici standard sono consentite in norma tecnica quando la discontinuità (ponte termico) da calcolare è descrivibile con tali modelli (che pertanto hanno delle limitazioni).
Nel momento in cui il ponte termico non è descrivibile con le categorie standard la norma prevede che lo stesso venga liberamente descritto e calcolato ad elementi finiti (procedure di calcolo che caratterizzano programmi specifici di modellazione dei PT, come TerMus-PT o simile).

User_577009

User_577009 2019-06-21 17:39:27

Salve, oggi ho configurato un PT con l'isolante presente nella parete perimetrale esterna, è il configuratore mi chiedeva d'inserire le misure alla voce SP1 e SP2. Nella didascalia che esce sotto, sono praticamente uguali.
Potreste spiegarmi la differenza?
Grazie.

Antonio

Antonio 2019-06-24 11:06:41

Salve, oggi ho configurato un PT con l'isolante presente nella parete perimetrale esterna, è il configuratore mi chiedeva d'inserire le misure alla voce SP1 e SP2. Nella didascalia che esce sotto, sono praticamente uguali.
Potreste spiegarmi la differenza?
Grazie.
User_577009

SP1 ed SP2 disponibili solo con isolamento 'Centrale' fanno riferimento al paramento a sinistra e a destra dello strato isolante (vedi immagine).