Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_778572

User_778572 2018-05-18 10:01:30

Salve
mi aggiungo alla discussione. Nel mio caso ho una PdC IMMERGAS - Audax TOP 16 KW che alimenta direttamente (tramite opportuno accumulo) l'impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento.
Nella scheda "Dati aggiuntivi" "Temperature di Esercizio" ho messo 26 C per l'estate e 35 C per inverno. Questa sono le T di mandata dell'acqua nell'impianto a pavimento.
Poi nella centrale termica, ed in particolare nella distribuzione, nelle Temperature di mandata di progetto ho messo le stesse, 26 e 35 C.
Volevo anzitutto sapere se ho fatto bene.
Seconda domanda: ovviamente il programma mi dà il Warning 3064. Posso accettare i risultati? (a parte le Temperature di esercizio, non ho modificato nient'altro nella "Struttura" della PdC)

grazie mille

francesco.s

francesco.s 2018-05-18 12:15:20

Salve
mi aggiungo alla discussione. Nel mio caso ho una PdC IMMERGAS - Audax TOP 16 KW che alimenta direttamente (tramite opportuno accumulo) l'impianto di riscaldamento/raffrescamento a pavimento.
Nella scheda "Dati aggiuntivi" "Temperature di Esercizio" ho messo 26 C per l'estate e 35 C per inverno. Questa sono le T di mandata dell'acqua nell'impianto a pavimento.
Poi nella centrale termica, ed in particolare nella distribuzione, nelle Temperature di mandata di progetto ho messo le stesse, 26 e 35 C.
Volevo anzitutto sapere se ho fatto bene.
Seconda domanda: ovviamente il programma mi dà il Warning 3064. Posso accettare i risultati? (a parte le Temperature di esercizio, non ho modificato nient'altro nella "Struttura" della PdC)

grazie mille
User_778572

Nel caso di una 'Pompa di calore invertibile' che alimenta un impianto a pavimenti radianti, ha inserito correttamente i 35°C che fanno riferimento alla temperatura che deve avere il fluido nel periodo 'invernale' per avere nella zona i 20°C interni.
Invece per la parte estiva la temperatura del fluido, presumibilmente, sarà più bassa dei 26°C, da lei impostati, per avere la temperatura di 26°C all'interno della zona.

Nella 'Distribuzione' le temperature di 'mandata' e 'ritorno' sono riferite al range con cui sarà circolante l'acqua nel circuito di distribuzione.

Ad esempio con pavimenti radianti utilizzati sia per riscaldamento che per raffrescamento i valori medi di mandata/ritorno potrebbero essere:
Inverno: mandata 42°C/45°C - ritorno 35°C/30°C
Estate: mandata 7°C/8°C - ritorno 11°C/12°C

La segnalazione che le propone la 'Diagnosta' è un'indicazione/attenzione sul calcolo cosi come proposto dalle UNI TS 11300-4.

User_943903

User_943903 2018-11-14 15:12:25

Buongiorno, vorrei far notare che anche nell'esempio 1 disponibile con il programma, se si lanciano i calcoli, esce il warning 3064 per la pompa di calore invertibile (PDC-invertibile IMMERGAS - Pompa di calore aria acqua SPLITTATA monofase con unità motocondensante e modulo idronico Magis PRO 8 KW)... è il modello di macchina poco prestazionale o sono i dati aggiuntivi troppo scarni, sopratutto nella parte relativa al raffrescamento?

Antonio

Antonio 2018-11-14 16:05:16

Buongiorno, vorrei far notare che anche nell'esempio 1 disponibile con il programma, se si lanciano i calcoli, esce il warning 3064 per la pompa di calore invertibile (PDC-invertibile IMMERGAS - Pompa di calore aria acqua SPLITTATA monofase con unità motocondensante e modulo idronico Magis PRO 8 KW)... è il modello di macchina poco prestazionale o sono i dati aggiuntivi troppo scarni, sopratutto nella parte relativa al raffrescamento?
User_943903

Ne siamo perfettamente coscienti, la segnalazione è indipendente dal fatto che si tratti di un esempio del programma.
La macchina utilizzata nell'esempio è una di quelle per le quali il produttore ha compilato le informazioni che in realtà almeno per quanto riguarda il funzionamento 'invernale' sono abbastanza 'ricche', lo sono di meno per il funzionamento 'estivo'.
E' in ogni caso anche da tener conto che la segnalazione risente anche delle condizioni climatiche esterne a cui la macchina si trova a lavorare.