Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_556047

Tetto inclinato

User_556047 2015-02-05 15:53:11

Salve,
sto imparando ad utilizzare TerMus e mi è sorto un dubbio su un caso pratico: nel caso di copertura in coppi e quindi inclinata, come posso assegnare le diverse altezze ai vani? Consideriamo che l'altezza minore, quindi a ridosso dei muri è di 2.4 m, mentre quella di colmo è di 3.6 m.
I miei dubbi nascono dal fatto che posso assegnare ad ogni piano una altezza (2.4? 3.6? la media tra i due rispetto al volume?) e poi posso assegnare ad ogni vano un'inclinazione (qui inserisco il fatto che il tetto non è piano?).
Grazie a chi mi può aiutare.

Antonio

Antonio 2015-02-05 16:45:09

L'Altezza da assegnare al Vano ed ai Muri che seguono l'andamento della falda, nell'esempio indicato, sarà pari a (240+360)/2=300.
Procedendo in questo modo il programma può calcolare precisamente la Superficie Disperdente ed il Volume Riscaldato.

Nei Dati Estesi del Vano, per il Solaio Superiore andrà comunque attivata l'opzione Inclinato ed inserito il Coefficiente di Inclinazione in maniera da consentire al programma la corretta valutazione della superficie disperdente del solaio superiore.

L'ESEMPIO_08_CE a corredo del programma presenta proprio un esempio di certificazione di una unità immobiliare di tipo Sottotetto/Mansarda nella quale sono state adottate tutte le soluzioni suindicate.

User_259449

User_259449 2015-02-05 17:47:22

Chiedo scusa ma in questo modo (utilizzando una altezza media per tutte le pareti) non andrei a commettere un errore nei confronti delle superfici che realmente si affacciano verso l'esterno rispetto al loro orientamento?
In altre parole, l'area disperdente ok sarà esatta (altezza media per perimetro) ma l'energia dispersa verso l'esterno? se io avessi per esempio che il lato più basso è rivolto a sud e di conseguenza quello più alto a nord..... non dovrei avere un risultato diverso se la casa fosse ruotata di 180° (invertendo cioè il nord con il sud)?
Grazie

User_259449

User_259449 2015-02-05 17:54:21

Aggiungo un altro particolare: Se avessi una portafinestra h 310 sul lato alto 360, utilizzando la procedura altezza media il programma mi darebbe errore in quanto Hvetrata>Hmuro
Buon lavoro

Antonio

Antonio 2015-02-06 09:26:19

Chiedo scusa ma in questo modo (utilizzando una altezza media per tutte le pareti) non andrei a commettere un errore nei confronti delle superfici che realmente si affacciano verso l'esterno rispetto al loro orientamento?
In altre parole, l'area disperdente ok sarà esatta (altezza media per perimetro) ma l'energia dispersa verso l'esterno? se io avessi per esempio che il lato più basso è rivolto a sud e di conseguenza quello più alto a nord..... non dovrei avere un risultato diverso se la casa fosse ruotata di 180° (invertendo cioè il nord con il sud)?
Grazie
User_259449

L'altezza media sarebbe da assegnare ai soli muri "laterali".
Nell'esempio riportato nella discussione, al muro "a valle" della falda verrà assegnata un'altezza di 240cm, a quello "a monte" un'altezza di 360cm, mentre i due "laterali" avrebbero un'altezza media di (240+360)/2 pertanto oltre ad avere le corrette superfici disperdenti si ottengono, conseguentemente, anche le corrette energie disperse in base all'orientamento di ogni tratto.

Antonio

Antonio 2015-02-06 09:27:39

Aggiungo un altro particolare: Se avessi una portafinestra h 310 sul lato alto 360, utilizzando la procedura altezza media il programma mi darebbe errore in quanto Hvetrata>Hmuro
Buon lavoro

User_259449

In questo caso basta inserire una vetrata con dimensioni "equivalenti".

User_647260

User_647260 2016-11-02 11:29:04

Buongiorno,
collegandomi a questo post, chiedo nello specifico dove si inseriscono le misure "equivalenti" per caso esattamente come questo.
Grazie per la risposta

Antonio

Antonio 2016-11-02 16:25:19

Buongiorno,
collegandomi a questo post, chiedo nello specifico dove si inseriscono le misure "equivalenti" per caso esattamente come questo.
Grazie per la risposta
User_647260

Ipotizzando di avere un muro con Hmin = 200cm ed Hmax = 280cm, ad esso sulla tavola di TerMus, si assegnerebbe un'altezza media pari a (200+280)/2=240 cm.

Ora ipotizzando anche la presenza nel muro di un infisso avente dimensioni di 120x250, chiaramente inserendo l'infisso con taliu dimensioni, lo stesso in altezza eccederebbe quella del muro generando una segnalazione in Diagnostica.
A questo punto la dimensione equivalente in pianta, fissata l'Hmax pari a 240cm (come quella del muro in sostanza), sarebbe data da: (120x250)/240=125cm.
Conseguentemente l'infisso da inserire avrebbe dimensioni di 125x240.

In alternativa si potrebbe inserire l'infisso anche come 'Eccezione Muro', selezionando nei dati estesi dell'eccezione l'opzione 'Vetrata' quindi scegliendo la relativa struttura e fornendo le reali dimensioni.

User_289896

User_289896 2019-09-09 22:10:30

Buonasera, in riferimento alla discussione ho un problema per configurare le finestre e la copertura a falda(allego uno schema per spiegarmi meglio).
la mia difficoltà è nel definire, come nello schema, i parametri del locale 4.
in termus vado ad impostare l'altezza media delle pareti (m 2.65), ma sulla parete esterna alta 3.15 ho il davanzale, di 1 metro, e una finestra a nastro, alta m. 2.15 (totale superficie 22.05 mq di cui 15.05 di finestra e 7 mq di parete).
1-se inserisco l'altezza media la superficie disperdente totale è di 18.55 mq; quIndi posizionando la finestra vado a perdere parte della superficie perimetrale.
2- inoltre come devo trattare il perimetro della superficie disperdente dl vano? l'ambiente da un lato è separato dall'esterno per la porzione della falda. Posso inserire la superficie disperdente del punto 1 e della copertura con il coefficiente angolare, ma la parete sinistra (La line Rossa che chiude il vano) basta inserire una parete fittizia che separa dall'esterno o il programma potrebbe portare ad un errore di calcolo?
grazie anticipatamente per la collaborazione109877_1568059826_falda_inclinata.pdf

Antonio

Antonio 2019-09-10 09:13:09

Buonasera, in riferimento alla discussione ho un problema per configurare le finestre e la copertura a falda(allego uno schema per spiegarmi meglio).
la mia difficoltà è nel definire, come nello schema, i parametri del locale 4.
in termus vado ad impostare l'altezza media delle pareti (m 2.65), ma sulla parete esterna alta 3.15 ho il davanzale, di 1 metro, e una finestra a nastro, alta m. 2.15 (totale superficie 22.05 mq di cui 15.05 di finestra e 7 mq di parete).
1 - se inserisco l'altezza media la superficie disperdente totale è di 18.55 mq; quIndi posizionando la finestra vado a perdere parte della superficie perimetrale.
2 - inoltre come devo trattare il perimetro della superficie disperdente dl vano? l'ambiente da un lato è separato dall'esterno per la porzione della falda. Posso inserire la superficie disperdente del punto 1 e della copertura con il coefficiente angolare, ma la parete sinistra (la linea rossa che chiude il vano) basta inserire una parete fittizia che separa dall'esterno o il programma potrebbe portare ad un errore di calcolo?
grazie anticipatamente per la collaborazione109877_1568059826_falda_inclinata.pdf
User_289896

L'altezza media di 265cm va bene per i muri laterali (quelli che seguono l'andamento della falda) e per il vano 'Locale 4' stesso, ma chiaramente per la parete posteriore l'altezza corretta da abbinargli è appunto di 315cm che consentirà di ottenere la reale superficie e di inserirvi anche la finestra a nastro con le sue reali dimensioni.

Nel punto di 'separazione' fra i vani 'Locale 3' e 'Locale 4' verso il 'Locale 2' è corretto adottare l'entità grafica 'muro fittizio'.