Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_92088

Pompa di calore (simulazione impianto) con n.4 split interni

User_92088 2015-02-05 18:12:24

buongiorno, dovrei modellare un impianto a pompa di calore costituito da un'unità esterna e da quattro split interni.
Come posso procedere? Ho qualche difficoltà nella scelta del tipo di impianto che TerMus propone.
Grazie

Antonio

Antonio 2015-02-06 11:51:47

Bisogna creare la struttura di generatore con tipologia:
A) Pompa di Calore (UNI/TS 11300-4) in caso di solo riscaldamento
B) Pompa di Calore invertibile (UNI/TS 11300-3/4) in caso di riscaldamento e raffrescamento.

All'inserimento della Centrale Termica sul disegno si sceglierà nel caso A) un Impianto di Riscaldamento mentre nel caso B) un Impianto di Riscaldamento+Raffrescamento con unica generazione.
In entrambi i casi il fluido termovettore deve essere Aria.

andseq

andseq 2024-10-21 18:07:00

Non mi è ben chiaro, in un impianto di riscaldamento e rinfrescamento composto da un dual e un trial per un totale di cinque split, nella centrale termica vanno inserite due pompe di calore e cinque split? Grazie

Antonio

Antonio 2024-10-22 09:30:03

Non mi è ben chiaro, in un impianto di riscaldamento e rinfrescamento composto da un dual e un trial per un totale di cinque split, nella centrale termica vanno inserite due pompe di calore e cinque split? Grazie
andseq

Per il caso descritto probabilmente è necessario innanzitutto creare n. 2 Zone (una da abbinare all'impianto 'dual' - ad esempio ZONA DUAL SPLIT - e l'altra all'impianto 'trial' - ad esempio ZONA TRIAL SPLIT).
Entrambe le zone dovranno avere attivo anche il check per l'ACS che andrà settata sull'opzione 'da EOdC'.

Andranno create n. 2 strutture di Pompa di Calore, una avrà i dati della macchina da abbinare all'impianto 'dual' e l'altra i dati della macchina dell'impianto 'trial'.

In Centrale Termica andrà definito un unico EOdC a cui abbinare entrambe le zone mentre gli impianti del tipo 'Riscaldamento e Raffrescamento' con fluido termovettore 'aria' dovranno essere 2 con funzionamento 'in parallelo'.

Ad ogni impianto abbinerà la pertinente zona e come terminali 'Espansione diretta/Split' definendo in un caso come potenza la somma di quella di due split e nell'altro quella derivante dalla presenza di 3 split.

INFORMAZIONI AGGIUNTIVE:
- Per qualsiasi altro dettaglio La invitiamo a contattare direttamente i tecnici del servizio Assistenza Gratuita (0827/601631 | 9:00-13:00) o AmiCus TerMus (0827/601631 | 9:00-13:00 e 14:00-17:00) in base ai servizi attivi.
- Le ricordiamo inoltre che la versione 'classica' del programma (ad oggi v.42.00J) NON è più manutenuta ed aggiornata sin dall'1.1.2023 e non è utilizzabile su Windows 11. Valuti pertanto, in vista anche delle prossime modifiche all'impianto normativo, di aggiornare il suo programma alla corrente versione TerMus-BIM che amplia e velocizza le funzionalità della versione 'classica' compreso quelle afferenti i documenti del tipo CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE".