-Fabio- | APE: appartamento con Caldaia e Pompe di calore (caldo/freddo) [ESEMPIO]-Fabio- 2015-02-06 17:33:35 Salve, vorrei chiedere, se possibile come inserire una pompa di calore insieme ad una caldaia. Sono autonome nel senso che, la caldaia fa riscaldamento (con radiatori) e ACS, mentre la pompa di calore fa riscaldamento e raffrescamento. Come vanno inserite in centrale termica? Le pompe di calore sono 3 in tutto. |
Antonio | Antonio 2015-02-09 16:29:36 Le pompe di calore devono essere create con Normativa di Riferimento uguale a Pompa di Calore invertibile (UNI/TS 11300-3/4). NOTA: non è chiaro se le pompe di calore servano l'intero appartamento oppure "coprano" solo alcuni vani. Rispetto a come effettivamente le pompe di calore agiscono si possono individuare i seguenti casi: CASO "A" - caldaia e pompe di calore servono l'intero appartamento 1. nei Dati Estesi della Centrale Termica deve essere inserito un Impianto Principale per riscaldamento + ACS; 2. nella pagina Impianto dei Dati Estesi della Centrale Termica aggiungere un ulteriore impianto di Riscaldamento e Raffrescamento. A questo impianto assegnare le 3 pompe di calore (in parallelo fra di loro) e poi scegliere se esso funziona in SERIE (si attiva quando l'impianto principale non riesce a coprire il carico termico richiesto) oppure in PARALLELO (attivazione contemporanea con l'altro impianto. Ogni impianto in base alla potenza dei propri terminali copre una parte del carico termico) con l'impianto servito dalla caldaia. ESEMPI con la modellazione del CASO "A" TerMus/TerMus CE v.30.00l: 1Zona_2Impianti_Caldaia_e_PdC_TerMus_v30l.zip TerMus/TerMus CE v.32.00y: 1Zona_2Impianti_Caldaia_e_PdC_TerMus_v32y.zip TerMus/TerMus CE v.40.00q: 1Zona_2Impianti_Caldaia_e_PdC_TerMus_v40q.zip TerMus/TerMus CE v.42.00a e successive: 1Zona_2Impianti_Caldaia_e_PdC_TerMus_v40qv42.zip CASO "B" - caldaia (intero appartamento) e pompe di calore (solo 3 vani) 1. l'appartamento deve essere separato in due zone. Una comprenderà i vani serviti dalle pompe di calore e l'altra zona i restanti vani; 2. alla Centrale Termica deve essere associato un unico EOdC comprensivo delle due zone; 3. definire gli impianti esattamente come indicato al CASO "A". In questo caso, l'Impianto Principale di Riscaldamento + ACS servirà TUTTE le ZONE mentre l'Impianto di Riscaldamento e Raffrescamento servirà la sola zona coperta dalle pompe di calore. ESEMPI con la modellazione del CASO "B" TerMus/TerMus CE v.30.00l: 2Zone_2Impianti_Caldaia_e_PdC_TerMus_v30l.zip TerMus/TerMus CE v.32.00y: 2Zone_2Impianti_Caldaia_e_PdC_TerMus_v32y.zip TerMus/TerMus CE v.40.00q: 2Zone_2Impianti_Caldaia_e_PdC_TerMus_v40q.zip TerMus/TerMus CE v.42.00a e successive: 2Zone_2Impianti_Caldaia_e_PdC_TerMus_v42.zip ATTENZIONE: 1. i progetti allegati sono stati realizzati con Normativa NAZIONALE e con tipologia Solo Certificazione pertanto potranno essere aperti con il TerMus e/o TerMus CE corrispondente; 2. i progetti sono utili alla sola valutazione della modellazione di Zone e Centrale Termica secondo quanto descritto nel CASO di riferimento; 3. i progetti sono allegati in formato ZIP. Essi possono essere salvati su disco e scompattati con un qualsiasi programma di decompressione (WinZip, WinRar, PowerArchiver e simili). |
User_436106 | User_436106 2017-06-22 19:11:25 Salve, ho un caso analogo. Unità immobiliare con caldaia che serve l'intero appartamento ed una pompa di calore che serve solo 3 vani della stessa. Per le impostazioni ho seguito le indicazioni della presente discussione, ma in fase di calcolo mi esce questo errore: FATAL ERROR 12009: Superficie di separazione (MURO): trasmittanza termica > limite (0.8) Come risolvere? Grazie anticipatamente |
Antonio | Antonio 2017-06-26 12:05:53
La segnalazione 'Fatal Error [12009] Superficie di separazione (MURO): trasmittanza termica > limite (0.8)' può essere segnalato quando il tipo di progetto è PRESTAZIONI ENERGETICHE e CERTIFICAZIONE. Esso è riferito alla murature/solai di sperazione fra diverse zone climatizzate che, per legge, non devono avere trasmittanza superiore al limite fissato di 0.8 W/m2K. Tale condizione, tenendo conto del caso in esame, trattandosi della medesima unità immobiliare che è stata scomposta in più zone per esigenze di modellazione, può non essere tenuta in conto ed in particolare, potrà anche essere attivata nei dati estesi (doppio click sull'entità) dei muri coinvolti l'opzione 'entità da NON verificare'. |
User_577009 | User_577009 2019-09-16 12:54:41 Salve, ho fatto un sopralluogo per un'APE ed ho trovato nell'appartamento uno split solo per il raffrescamento e non per il riscaldamento, installato tanti anni addietro. Come posso configurarlo in TerMus? Grazie Michele |
Antonio | Antonio 2019-09-16 15:10:22 Deve creare il generatore con normativa di riferimento 'Macchina Frigorifera (UNI/TS 11300-3)' definendolo poi con tipologia 'aria-aria'. In Centrale Termica poi abbinerà tale macchina ad un impianto del tipo 'Raffrescamento' con fluido termovettore 'aria'. |
User_577009 | User_577009 2019-09-16 17:36:28 Nel caso mio, leggo sull'etichetta della PdC solo freddo: -Cooling capacity 2350W-->quale potenza frigorifera, giusto? -Potenza assorbita: 765W -Pertanto 2350/765= EER 3.071 -Nella scheda dati aggiuntivi= Nulla? Se configuro così faccio bene?? Grazie Michele. |
Antonio | Antonio 2019-09-16 18:25:16 La scheda Dati Aggiuntivi deve compilarla comunque. Utilizzerà solo tali informazioni per definire i dati aggiuntivi sui soli valori nominali alla coppia di temperature: esterna 35°C ed interna 27°C. |
User_577009 | User_577009 2019-09-16 19:12:39 Per il resto va tutto bene? |
Antonio | Antonio 2019-09-17 09:02:10 Per il resto si, ecco perché non era stato commentato….quindi Pf (potenza frigorifera nominale) = 2.35 kW e EER = 3.072. |