Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_195207

Centrale Termica con Caldaia (RSC/ACS) e Pompa di calore invertibile (RSC/RFS) ed inserimento dati

User_195207 2015-02-07 13:30:09


Salve, devo realizzare una legge 10 per una abitazione in cui ci sarà un impianto con caldaia per risc.e acs ed un impianto con pompa di calore invertibile.
Cortesemente chiedo: è corretto inserire come impianto principale la caldaia risc/acs e come impianto secondario la pompa di calore?,in questo modo il programma considera la pompa di calore come impianto principale ? oppure in base alla normativa, la pompa di calore la devo inserire nella descrizione dell'elenco degli impianti come principale?oppure essendo i due impianti differenti non c’è precedenza di inserimento.
Inoltre sulla pompa di calore (allego dati scheda tecnica) ho qualche dubbio,circa la correttezza dei dati tecnici inseriti in raffrescamento.
Grazie

Antonio

Antonio 2015-02-10 12:00:34


L'impianto PRINCIPALE dovrebbe essere quello che normalmente e/o prevalentemente viene utilizzato.

Il secondo impianto può essere impostato con funzionamento:
- in SERIE: l'impianto principale copre il carico termico fino alla sua potenza massima, l'eventuale carico residuo viene soddisfatto dall'ultimo impianto inserito nella serie;
- in PARALLELO: gli impianti funzionano contemporaneamente. In questo caso il carico termico viene soddisfatto dai due impianti in base alla potenza dei rispettivi terminali di erogazione del calore.

Riguardo la compilazione dei dati della Pompa di Calore invertibile, nello specifico per la sezione frigorifera, in base ai dati della scheda tecnica, l'inserimento corretto avverrebbe selezionando nella pagina Carichi parziali in raffrescamento l'opzione solo in condizioni di riferimento. In tal modo la pagina viene settata proprio con le modalità con cui alcuni produttori restituiscono i valori.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
PdC_CondizioniRif.jpg