Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

ingTF

Vano con abbaino

ingTF 2015-02-09 18:51:41

Buongiorno,
come mi consigliate di realizzare un abbaino con TerMus?
L'unica strada percorribile mi sembra quella di creare tramezze (fittizie fin dove si può) verso ambienti interni, per tutta la parte con abbaino (si crea così un vano sul software, che in realtà però non esiste), con "eccezione muratura" verso esterno della sola quota parte di superficie che confina con l'esterno.

Vi sono altre strade più semplici?

grazie

Antonio

Antonio 2015-02-10 09:39:29

L'ESEMPIO_08_CE a corredo del programma presenta un esempio di modellazione di vano con abbaino.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
Esempio08CE_Abbaino.jpg

User_520503

User_520503 2015-03-14 17:08:29

Buonasera,
ho visto l'ESEMPIO_08 poiché avevo dei dubbi pure io su questo argomento ma non mi è chiaro che cosa è stato fatto: l'unica cosa che ho capito è che è stato disegnato un solaio fittizio poiché c'è il foro di ingombro dell'abbaino giusto!?
A questo solaio fittizio è stato dato superiormente un solaio fittizio mentre a quello inferiore il vero solaio di confine. Poi all'abbaino si è dato il solaio/confine corretto (esterno) mentre inferiormente un solaio fittizio, giusto?

Perché a parte è stato disegnato l'abbaino però? So che bisognava in qualche modo definirlo ma come fa il programma a capire che è situato in un determinato punto e a calcolare dispersioni e tutto il resto?

Molte grazie

Antonio

Antonio 2015-03-24 16:49:48

Buonasera,
ho visto l'ESEMPIO_08 poiché avevo dei dubbi pure io su questo argomento ma non mi è chiaro che cosa è stato fatto: l'unica cosa che ho capito è che è stato disegnato un solaio fittizio poiché c'è il foro di ingombro dell'abbaino giusto!?
A questo solaio fittizio è stato dato superiormente un solaio fittizio mentre a quello inferiore il vero solaio di confine. Poi all'abbaino si è dato il solaio/confine corretto (esterno) mentre inferiormente un solaio fittizio, giusto?
Perché a parte è stato disegnato l'abbaino però? So che bisognava in qualche modo definirlo ma come fa il programma a capire che è situato in un determinato punto e a calcolare dispersioni e tutto il resto?
Molte grazie User_520503

L'abbaino sebbene disegnato a parte risente di tutti i confini esterni e non, definiti graficamente ed il vano in esso inserito è associato alla zona riscaldata pertanto le sue superfici disperdenti ed il suo volume vengono sommati a quelli dei restanti vani della zona.

In tali condizioni, stante il corretto orientamento dell'abbaino, lo stesso poteva anche essere disegnato su una tavola diversa, ottenendo il medesimo corretto risultato di calcolo.

User_520503

User_520503 2015-03-25 20:56:48

E' vero...grazie molte