Quali valori limite adottare dopo il 1° gennaio 2019?
Antonio2019-01-17 12:32:53
Voglio condividere una richiesta di assistenza
Richiesta: Con l'inizio dell'anno sulla base delle Tabelle di valori limite presenti nell'Appendice A e Appendice B del Decreto 26.6.2015 'Requisiti Minimi' è necessario utilizzare i parametri delle tabelle '01/01/2019' per tutti gli edifici?
Risposta: Premesso che, come indicato anche nella FAQ 7(MiSE serie 'Ottobre 2015')"I requisiti minimi da rispettare dipendono dalla data di richiesta del titolo abilitativo. La procedura e la normativa da seguire è quella in vigore a tale data." va poi ulteriormente effettuata la distinzione fra:
- Edifici privati
- Edifici pubblici o a uso pubblico
Come riportato difatti nelle NOTE(1) e (2) delle tabelle di valori limite (sia per l'Appendice A che per l'Appendice B) le tabelle vanno adottate nel seguente modo: - Limiti '2015': in vigore dal 1 ottobre 2015(data entrata in vigore dei Decreti 26.6.2015)per tutti gli edifici - Limiti '2019/2021': in vigore dal 1 gennaio 2019per gli edifici pubblici e a uso pubblico e dal 1 gennaio 2021per tutti gli altri edifici
Pertanto se l'edificio da calcolare è privato e la richiesta del titolo abilitativo è successiva al 1 gennaio 2019 le tabelle da utilizzare sono sempre le '2015' mentre se l'edificio è pubblico o a uso pubblico le tabelle da utilizzare sono le '2019/2021'.
Scusate mi intrometto: quindi per una 'ristrutturazione di 1° livello' rilevante per la quale la Richiesta di Permesso a Costruire è stata protocollata il '27/12/2018' vado tranquillo utilizzando la tabella di valori limite '01/07/2015'? Parlo di edificio privato. Ma anche fosse stata depositata a Gennaio 2019, qualche giorno dopo, avrei comunque dovuto lasciare '01/07/2015', vero?
Scusate mi intrometto: quindi per una 'ristrutturazione di 1° livello' rilevante per la quale la Richiesta di Permesso a Costruire è stata protocollata il '27/12/2018' vado tranquillo utilizzando la tabella di valori limite '01/07/2015'? Parlo di edificio privato. Ma anche fosse stata depositata a Gennaio 2019, qualche giorno dopo, avrei comunque dovuto lasciare '01/07/2015', vero? FabrizioVizzoni
Per la regione Emilia Romagna invece, come indicato nell'aiuto in linea, i valori limite per gli edifici privati sono quelli del 2017, a partire dal 1° gennaio 2019, è corretto? Grazie
Per la regione Emilia Romagna invece, come indicato nell'aiuto in linea, i valori limite per gli edifici privati sono quelli del 2017, a partire dal 1° gennaio 2019, è corretto? Grazie Anna
Buongiorno in fase di redazione APE per la vendita - locazione di immobili privati bisogna utilizzare i limiti 2015 e in caso di edifici pubblici limiti 2019? e a partire dal 2021 i limiti 2019 dovranno essere adottati anche negli edifici privati? lo domando visto che nei dati generali mi da già da oggi la possibilità di scegliere
Buongiorno in fase di redazione APE per la vendita - locazione di immobili privati bisogna utilizzare i limiti 2015 e in caso di edifici pubblici limiti 2019? e a partire dal 2021 i limiti 2019 dovranno essere adottati anche negli edifici privati? lo domando visto che nei dati generali mi da già da oggi la possibilità di scegliere User_364574
Dovendo redigere un APE per un edificio privato in Emilia Romagna, se ho capito bene, nella schermata iniziale di Termus devo selezionare "applicazione tabelle valori limite in vigore dal 01/01/2017" giusto?
Dovendo redigere un APE per un edificio privato in Emilia Romagna, se ho capito bene, nella schermata iniziale di Termus devo selezionare "applicazione tabelle valori limite in vigore dal 01/01/2017" giusto? User_77290
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK