Buon giorno sono alle prese con la redazione di un ape in cui, all'interno di un unica zona, possiedo ben quattro pompe di calore dalla potenza termica ciascuna di 16 kW. Le mie domande sono le seguenti: 1) Le pompe le devo inserire in serie o in parallelo? 2) Relativamente alla singola zona, alla voce rendimento di emissione, devo sommarci sia le potenze termiche che elettriche dei singoli split?
1) l'inserimento in Serie o Parallelo dipende da come tali macchine funzionano. Se esse sono attive/spente contemporaneamente la scelta ricade su Parallelo se invece esse si attivano in sequenza, in base al carico termico ad esse richiesto la scelta ricade su Serie.
2) relativamente alla sezione Emissione è corretto sommare le potenze termiche e quelle elettriche ed inserirle nei rispettivi campi. In merito alla potenza elettrica essa è riferita a ventilatori, etc. ed in essa non va compreso l'assorbimento del compressore.
Ho risistemato i dati e l' ape mi viene in classe C però fra i warning mi viene evidenziato quanto segue:
"La potenza termica dei terminali di emissione per il riscaldamento non è sufficiente a coprire il carico termico. Controllare, nei dati estesi della Centrale Termica, per ogni zona dell'impianto, che la potenza termica dei terminali per il riscaldamento sia sufficiente a coprire il carico termico massimo della zona"
Ovviamente essendo in fase di redazione di APE non posso andare a modificare i terminali.
Per tale motivo le chiedo se il risultato prodotto dal programma è attendibile (ovvero classe C).
Il risultato finale, come consumo di energia dipende anche dalla potenza dei terminali della zona. Quando essi risultano "sottodimensionati", alla Centrale Termica viene richiesto un minore impegno e, di conseguenza, si otterranno minori consumi che chiaramente hanno un effetto "benefico" sulla prestazione finale.
La presenza dei Warning serve proprio ad evidenziare tale condizione. Se reale (pertanto non figlia di una cattiva descrizione dell'impianto, ma piuttosto di quanto effettivamente constatato in sito) non andrà modificata la potenza dei terminali ma, probabilmente, si potrebbe descrivere tale condizione evidenziatasi nel calcolo, nelle NOTE dell'APE.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK