User_523348 | APE VELOCE: Lunghezza ponte termico infisso-pareteUser_523348 2015-02-10 15:47:38 Buongiorno avrei bisogno di chiarimenti sulla lunghezza lineare del ponte termico nel caso di infisso-parete. Non riesco a capire cosa intenda il programma quando ti chiede di calcolarne la lunghezza. Inoltre se una stessa parete ho due finestre devo inserire due PT nel caso di utilizzo di TerMus per APE "VELOCE"? Grazie mille. |
Antonio | Antonio 2015-02-10 18:50:19 Nel caso specificato (ponte termico infisso-parete) la lunghezza del ponte termico è data dal perimetro della vetrata. Se su un muro sono presenti n. 2 vetrate conseguentemente ci saranno n. 2 ponti termici infisso-parete (oppure eventualmente un unico ponte termico con lunghezza pari alla somma dei due perimetri). E' importante tener presente che il ponte termico 'infisso-parete' è assegnabile alle diverse vetrate accedendo alle rispettive pagine strutturali. In tal modo, ogni volta che la vetrata viene utilizzata, contemporaneamente il programma inserirà anche il ponte termico, nè calcolerà in automatico la lunghezza e nè terrà conto nelle dispersioni. Clicca QUI per vedere un'immagine esplicativa |
User_306143 | User_306143 2015-02-10 19:51:04 Salve Antonio, volevo chiederle se fosse possibile avere in libreria (in termus, ovviamente) tutte quelle tipologie di ponti termici che vedo nell'archivio da Lei usato. Grazie Bellei arch. Stefano |
Antonio | Antonio 2015-02-11 09:58:02
L'elenco dei ponti termici infisso-parete è disponibile in tutti i TerMus/TerMus CE quando si crea una nuova struttura Vetrata per associare il ponte termico alla stessa. A partire dalla prossima release è possibile accedere anche alla struttura delle vetrate da norma tecnica. |
User_85434 | User_85434 2015-02-12 13:05:46 Salve non ho capito come inserire un ponte termico in una vetrata con TerMus/TerMus CE. Nelle release precedenti si apriva l'atlante dei ponte termici, ora mi da l'elenco vuoto. E' un problema mio? Vi allego la schermata che mi esce. 108750_1423742727_ponte_termico_finestra_mancante.jpg |
Antonio | Antonio 2015-02-16 16:35:23
Con la Revisione 2014 della norma UNI/TS 11300-1 i Ponti Termici vanno calcolati di volta in volta in base alle caratteristiche delle murature/infissi/solai coinvolti e non sono più disponibili abachi e/o archivi di ponti termici. Dopo aver calcolato mediante l'ATLANTE-PT i ponti termici, essi saranno visibili anche nella finestra di scelta visibile nell'immagine allegata. Clicca il link per accedere alla discussione con utili informazioni sulle novità connesse ai Ponti Termici forum.acca.it/IT/termus/readTopic.php?id=3394#idTopic_3397 Clicca il link per vedere come utilizzare l'ATLANTE-PT video.acca.it/IT/termus/id209/index.html?idPLV=6400&autoplay=1 Nel solo caso di certificazione con procedura di input semplificato APE "VELOCE" nella definizione del Ponte Termico infisso-parete all'interno della Struttura della Vetrata è proposto un elenco predefinito di ponti termici (calcolati ad elementi finiti come previsto dall'attuale sistema di norme). |
User_625346 | User_625346 2015-09-30 12:14:41 Buongiorno, mi trovo nel caso di un APE veloce in cui sto inserendo il ponte termico costituito dall'angolo tra due murature perimetrali. Come mi devo comportare nel caso di murature di spessore diverso (nel mio caso 16 e 50 cm), visto che l'atlante PT considera solo murature omogenee? Grazie in anticipo. |
Antonio | Antonio 2015-09-30 16:48:17 Le categorie standard della UNI EN ISO 14683 cui fa riferimento l'ATLANTE-PT non prevedono condizioni diverse da quelle impostabili nella fase preliminare del calcolo. Qualora il Ponte Termico da calcolare non fosse riconducibile alle categorie standrda la norma prevede che lo stesso venga puntualmente modellato e calcolato ad elementi finiti (manualmente o mediante software di calcolo specifici, ad esmepio TerMus-PT e simili). |
matteo84 | matteo84 2015-10-03 07:11:04 Buongiorno, il mio dubbio invece è sul posizionamento del ponte termico. Ad esempio se ho un terratetto con il solaio che interseca la muratura. Ho preso il ponte termico appropriato, calcolato la relativa trasmittanza e lo considero orizzontale. Poi però sul disegno ne piazzo uno e dove visto che il software disegna una piccola linea nello spessore nel muro? Nn so se mi sono spiegato. Lo stesso discorso per gli angoli. Grazie |
Antonio | Antonio 2015-10-03 10:35:52 Non è importante l'esatta posizione del ponte termico che posiziona sul muro, è determinante che esso ci sia con il suo contributo di dispersione. |
matteo84 | matteo84 2015-10-03 19:02:32 Ok grazie mille. Quindi nel caso che ho evidenziato potrei metterne uno a parete (4 in totale)? |
Antonio | Antonio 2015-10-05 09:24:53 Uno per il ponte termico parete/solaio superiore ma chiaramente c'è anche il ponte termico parete/solaio inferiore. |
User_627394 | User_627394 2015-10-06 12:12:31 Ciao. Sto facendo una certificazione di prova con l'APE veloce ma ho un problema. Vorrei aggiungere i ponti termici solaio-muro ecc. ma, nel programma, trovo solamente quelli relativi agli infissi. E' possibile aggiungere le altre tipologie di ponti? Se si, dove posso trovarle? Grazie |
Antonio | Antonio 2015-10-06 22:21:38 Bisogna creare un nuovo ponte termico e calcolarlo mediante la procedura di calcolo ad elementi finiti già disponibile nel programma che può avviare selezionando il bottone ATLANTE-PT nella struttura del nuovo ponte termico. |
User_22080 | User_22080 2016-08-04 17:29:13 Nella compilazione dei dati per la definizione del ponte termico, come faccio ad inserire la trasmittanza della parete "senza le adduttanze"? Il dato non dovrebbe ricavarlo il software? |