Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_543083

solaio con controsoffitto

User_543083 2015-02-12 13:28:27

Salve vorrei sapere qual è il modo più corretto di considerare un solaio con controsoffitto, se realizzato per tutta la superficie del solaio è giusto considerarlo interno al pacchetto dei materiali e utilizzare come altezza del vano l'altezza netta tra piano di calpestio e intradosso controsoffitto?
Vorrei poter tenere conto delle infiltrazioni d'aria e di dispersione termica ma lasciando il volume riscaldato considerando l'altezza netta.

Grazie

Antonio

Antonio 2015-02-17 09:43:47

Tener conto della parte con controsoffitto all'interno della stratigrafia è possibile.

La questione da tener presente è piuttosto relativa allo strato d'aria compreso fra il controsoffitto e la struttura di solaio. Ove tale strato assumesse altezze importanti (da 40-50 cm in su), in base alle caratteristiche degli altri materiali coionvolti, l'algoritmo della norma potrebbe non riuscire a determinare la trasmittanza dell'intero "pacchetto".

Qualora si abbia a che fare con strati d'aria significativi, si potrebbe valutare la definizione di una zona non calcolata e priva di impianto. Con tale zona si farebbe confinare il solaio superiore del vano che, a questo punto, sarebbe costituito dal solo controsoffitto.

User_423702

User_423702 2016-03-14 15:46:01

In merito a quanto sin qui esposto non mi è chiaro cosa è preferibile fare in presenza di controsoffittature consistenti che ospitano le tubazioni dell' impianto di riscaldamento misto (aria/acqua) e di impianti elettrici e similari. Materialmente tale controsoffitto non è parte del volume climatizzato ed è riscaldato solo dalle dispersioni delle tubazioni e degli ambienti sottostanti.
Grazie

Antonio

Antonio 2016-03-15 12:48:39

In merito a quanto sin qui esposto non mi è chiaro cosa è preferibile fare in presenza di controsoffittature consistenti che ospitano le tubazioni dell' impianto di riscaldamento misto (aria/acqua) e di impianti elettrici e similari. Materialmente tale controsoffitto non è parte del volume climatizzato ed è riscaldato solo dalle dispersioni delle tubazioni e degli ambienti sottostanti.
Grazie
User_423702

Può considerare il volume di tale controsoffittatura come 'zona di confine' priva di impianto e pertanto definire come Solaio Superiore dei vani sottostanti lo stesso una stratigrafia che descriva appunto la controsoffittatura.