Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

User_236156

Conversione progetto da Prestazioni e Certificazione in sola Certificazione

User_236156 2015-02-13 03:10:54

Salve volevo sapere se è possibile convertire un file di progetto in un documento per la sola redazione dell'APE (edifici esistenti).

Antonio

Antonio 2015-02-17 12:06:27

I progetti creati con una delle tipologie (Prestazioni Energetiche e Certificazione, Certificazione (APE), Certificazione (APE) "VELOCE") NON possono essere convertiti da una tipologia all'altra.

Nel caso specifico in esame, progetto creato con tipologia Prestazioni Energetiche e Certificazione per il quale la necessità è produrre l'APE per l'edificio, tale conversione NON risulta necessaria in quanto la tipologia di progetto consente già di ottenere l'elaborato APE.

User_288460

User_288460 2015-03-24 17:07:40

Ero interessato anche io alla conversione.
Il Problema è che nella modalità "prestazione e certificazione" non esiste il generatore fittizio o sbaglio?

Antonio

Antonio 2015-03-24 17:11:15

Ero interessato anche io alla conversione.
Il Problema è che nella modalità "prestazione e certificazione" non esiste il generatore fittizio o sbaglio?
User_288460

Come indicato nella risposta precedente la conversione non può essere effettuata.

Confermo la disponibilità dell'impianto ASSENTE nei soli progetti del tipo CERTIFICAZIONE (APE) oppure CERTIFICAZIONE (APE) "VELOCE".

User_381219

User_381219 2015-06-21 16:06:55

Buongiorno, anch'io sono interessato alla conversione da "Prestazioni" ad "APE" nel caso di impianto fittizio (o assente). Capisco che non si possa fare una conversione vera e propria, ma almeno la gran parte dei dati inseriti che sono uguali sia per il calcolo delle "prestazioni che per ,"APE" è possibile farlo ? o comunque è possibile avere questa opzione in un futuro breve?

User_381219

User_381219 2015-06-21 16:20:38

Naturalmente quando parlo di "gran parte dei dati " intendo dire anche e soprattutto il disegno dell'edificio, che se è grosso e complicato, porta via molto tempo nel ridisegnarlo.

Antonio

Antonio 2015-06-22 09:44:37

Buongiorno, anch'io sono interessato alla conversione da "Prestazioni" ad "APE" nel caso di impianto fittizio (o assente). Capisco che non si possa fare una conversione vera e propria, ma almeno la gran parte dei dati inseriti che sono uguali sia per il calcolo delle "prestazioni che per ,"APE" è possibile farlo ? o comunque è possibile avere questa opzione in un futuro breve?
User_381219

Naturalmente quando parlo di "gran parte dei dati " intendo dire anche e soprattutto il disegno dell'edificio, che se è grosso e complicato, porta via molto tempo nel ridisegnarlo.
User_381219

Confermo quanto indicato nella risposta iniziale. La conversione fra "tipologie" di progetto non è disponibile.

Allo stato attuale il progetto disponibile in una tipologia può essere esclusivamente utilizzato come "archivio" del nuovo progetto che si andrà a creare con la tipologia effettivamente necessaria.

RicKi Cuneo

RicKi Cuneo 2016-03-05 15:54:11

Se la richiesta del titolo ricade nel 2010 e nel 2011 è stato rilasciato il Permesso di Costruire (regione Piemonte) e sono stati effettuati i calcoli per "Prestazioni Energetiche e Certificazione", riprendendo il progetto ora che i lavori sono finiti e, completandone i dati, vorrei visualizzare l'APE 2015 ma il programma continua a ripropormi il "Report dati (ACE)" che produceva fino ad Ottobre 2015 quando poi il sistema SICEE è diventato SIPEE.
Come devo fare?

NOTA: allegato rimosso

Antonio

Antonio 2016-03-09 18:57:46

Se la richiesta del titolo ricade nel 2010 e nel 2011 è stato rilasciato il Permesso di Costruire (regione Piemonte) e sono stati effettuati i calcoli per "Prestazioni Energetiche e Certificazione", riprendendo il progetto ora che i lavori sono finiti e, completandone i dati, vorrei visualizzare l'APE 2015 ma il programma continua a ripropormi il "Report dati (ACE)" che produceva fino ad Ottobre 2015 quando poi il sistema SICEE è diventato SIPEE.
Come devo fare?

NOTA: allegato rimossoRicKi Cuneo

Aprendo il progetto con l'attuale v.32.00q basta accedere ai 'Dati Generali' dello stesso e, nella pagina EDIFICIO, selezionare la TIPOLOGIA CALCOLO: Calcolo secondo decreti attuativi della Legge 90/2013.

D.N.C.

D.N.C. 2016-04-20 17:39:30

Ma se dovessi fare solo la certificazione usando la tipologia PRESTAZIONI ENERGETICHE E CERTIFICAZIONE, otterrei gli stessi risultati modellando la struttura nella tipologia SOLA CERTIFICAZIONE?

Antonio

Antonio 2016-04-26 12:19:08

Ma se dovessi fare solo la certificazione usando la tipologia PRESTAZIONI ENERGETICHE E CERTIFICAZIONE, otterrei gli stessi risultati modellando la struttura nella tipologia SOLA CERTIFICAZIONE?
D.N.C.

A parità di dati inseriti sì.
La procedura di calcolo è la medesima.

User_478096

User_478096 2019-05-16 18:08:04

Avete aggiornato questa funzione? Non è possibile da file L10 inserire generatore 'assente'?

Antonio

Antonio 2019-05-17 09:39:01

Avete aggiornato questa funzione? Non è possibile da file L10 inserire generatore 'assente'?
User_478096

Non c'è una funzione da aggiornare.
La conversione delle tipologie di progetto non è 'automatizzabile'.
In via eccezionale (bisogna effettuare operazioni manualmente da parte di un operatore ACCA, pertanto è una attività che richiede qualche giorno) è possibile eseguire la 'trasformazione' facendoci pervenire il progetto. Al temrine in ogni caso non tutto viene 'conservato' ed in base alle caratteristiche di involucro e centrale termica, sarà necessario reimputare quanto non più presente.

User_264926

User_264926 2020-07-03 17:33:07

User_381219

Ciao Anche io ho lo stesso problema...si dovrebbe dare la possibilità anche in "Prestazioni" di scegliere impianto fittizio. Ho redatto una legge 10, la caldaia è stata installata ma non allacciata alla rete. L'unità dev'essere venduta e io devo redigere l'ape con caldaia fittizia. e ora mi tocca reimpostare tutto in "sola certificazione". Tutto ciò non ha senso se ho già impostato tutto in "Prestazione". E' doppio lavoro inutile

Antonio

Antonio 2020-07-07 16:37:36

User_381219

Ciao Anche io ho lo stesso problema...si dovrebbe dare la possibilità anche in "Prestazioni" di scegliere impianto fittizio. Ho redatto una legge 10, la caldaia è stata installata ma non allacciata alla rete. L'unità dev'essere venduta e io devo redigere l'ape con caldaia fittizia. e ora mi tocca reimpostare tutto in "sola certificazione". Tutto ciò non ha senso se ho già impostato tutto in "Prestazione". E' doppio lavoro inutile
User_264926

Non è una questione di possibilità o meno. Per una Legge 10, non è previsto per legge.