Warning [3073] Fabbisogno di energia frigorifera non soddisfatto dall'impianto
PippoTex2015-02-15 15:44:18
Faccio presente che ho un impianto principale dato da una stufa pellet + boiler acs + 2 macchine refrigeranti ciascuna con il proprio split interno.
L'Help mi suggerisce: "L'impianto non riesce a soddisfare il fabbisogno di energia frigorifera del periodo. Le macchine frigorifere presenti potrebbero essere sottodimensionate oppure qualcuna potrebbe essere non attiva nel periodo di calcolo. Potrebbe essere necessario aumentare la potenza frigorifera nominale o aggiungere un'altra macchina in serie o in parallelo."
Ebbene, ho provato ad aumentare la potenza della macchina e anche ad aggiungerne un'altra sia in serie che in parallelo, ma il messaggio resta. Mi piacerebbe capire in quale dato devo intervenire anche per rendermi conto se si tratta di un errore che posso tenermi o meno. Grazie
L'azione suggerita (aumento della potenza) è corretta. All'aumento del valore della Potenza Frigorifera [kW] nella pagina Struttura - Generale della Pompa di Calore invertibile e/o Macchina Frigorifera deve corrispondere anche un adeguamento dei relativi Dati Aggiuntivi con le prestazioni ai diversi carichi e temperature.
Attuando le modifiche anche ai dati delle prestazioni, si potrà valutare la risposta nel Calcolo ed eventualmente decidere se mantenere una condizione di mancato soddisfacimento oppure agire ancora sulle macchine. Allo stato attuale non sono previste Verifiche di Legge in tal senso, però riteniamo corretto segnalare con un messaggio Warning (non bloccante) la condizione rilevata nel Calcolo.
Utilizzando il sito accetti implicitamente l'uso dei cookie per migliorare la navigazione e mostrare contenuti in linea con le tue preferenze. Informazioni OK