Forum

Usa il software con l'aiuto delle discussioni condivise con la community dei clienti

walterm

Rendimento Emissione: numero elementi/moduli o terminali [SCHEMA GRAFICO]

walterm 2015-02-17 18:23:33


Salve, vorrei sapere cosa intendete per "numero degli elementi o terminali" nella sezione IMPIANTO ed in particolare nel riquadro "emissione".

Antonio

Antonio 2015-02-19 12:13:48


A partire dal 2 ottobre 2014, con la Revisione 2014 delle norme tecniche UNI/TS 11300-1/2, una delle nuove richieste per l'input dati riguarda anche la sezione Rendimento di Emissione contenuta nei dati della zona associata alla rete di distribuzione del riscaldamento.

Oltre alla Tipologia dei Terminali è richiesta la Potenza TOTALE dei terminali della ZONA. Proprio per individuare quest'ultima, se non già nota, è possibile sfruttare una procedura di calcolo che utilizza la potenza ed il numero degli elementi o terminali.

Clicca il link per vedere un'immagine esplicativa
CalcoloPotenzaTOTALETerminali.jpg

1. con Terminali si fa riferimento all'intero corpo scaldante che può essere rappresentato da un radiatore modulare, un ventilconvettore, un radiatore a pannello, etc.;
2. con Elementi si fa riferimento ai moduli che generalmente costituiscono poi i radiatori modulari;
3. gli Elementi/Moduli hanno una propria altezza (H);
4. gli Elementi/Moduli sono caratterizzati da un certo numero di Colonne.

Clicca il link per vedere uno schema di radiatore modulare
SchemaRadiatoreModulare.jpg

User_505366

User_505366 2015-06-12 11:21:09


Salve, non so se pongo una domanda scontata:
nel momento in cui vado ad inserire i parametri dell'impianto nelle caratteristiche della centrale termica, utilizzando un numero di elementi realmente presenti, la classe energetica aumenta in maniera esponenziale. Un edificio dalle prestazioni di involucro e centrale termica discrete (cappotto termico, caldaia tre stelle ecc..) viene classificato direttamente come G. Sbaglio forse a considerare il numero di elementi e dovrei inserire il numero di corpi radianti?
Grazie

Antonio

Antonio 2015-06-12 11:25:24


Salve, non so se pongo una domanda scontata: nel momento in cui vado ad inserire i parametri dell'impianto nelle caratteristiche della centrale termica, utilizzando un numero di elementi realmente presenti, la classe energetica aumenta in maniera esponenziale. Un edificio dalle prestazioni di involucro e centrale termica discrete (cappotto termico, caldaia tre stelle ecc..) viene classificato direttamente come G. Sbaglio forse a considerare il numero di elementi e dovrei inserire il numero di corpi radianti?
Grazie User_505366


La potenza dei terminali incide sui consumi della centrale termica.
E' chiaro che la potenza da dichiarare è quella desumibile dal rilievo eseguito. Dichiarando una potenza inferiore si determineranno consumi inferiori e di conseguenza un miglioramento delle prestazioni.

Visto che il dato è susseguente una condizione rilevata, verifichi anche gli altri dati di input sia impiantistici che riferiti all'involucro per accertarsi che l'eventuale cattiva prestazione non sia solo connessa alla potenza dei terminali di erogazione del calore.

Giovanni L.

Giovanni L. 2015-10-06 16:09:34


Buonasera,
vorrei porre in seguente quesito, se in un appartamento ho n. 20 radiatori in alluminio ognuno costituito da 4 elementi alla voce "numero degli elementi o terminali" dovrò inserire 20 x 4 = 80? Ovviamente tutto ciò considerato che ho selezionato una tipologia di radiatore in alluminio quindi ad una colonna.
Grazie

Antonio

Antonio 2015-10-06 23:27:52


Buonasera,
vorrei porre in seguente quesito, se in un appartamento ho n. 20 radiatori in alluminio ognuno costituito da 4 elementi alla voce "numero degli elementi o terminali" dovrò inserire 20 x 4 = 80? Ovviamente tutto ciò considerato che ho selezionato una tipologia di radiatore in alluminio quindi ad una colonna.
Grazie
User_585643

User_561598

User_561598 2017-05-29 12:00:36


Buongiorno!
Se ho un radiatore con 20 elementi, che sul programma non esistono, come lo considero? come 4 radiatore da 5 elementi?

Antonio

Antonio 2017-05-31 17:41:54


Buongiorno!
Se ho un radiatore con 20 elementi, che sul programma non esistono, come lo considero? come 4 radiatore da 5 elementi?
User_561598

Nel programma non sono riportati i 'radiatori' ma i singoli elementi.
Sceglie il tipo di elemento (in ghisa o altro metallo, a 2,3,4...colonne e l'altezza) e poi ne indica il numero complessivo (20 per un radiatore + 13 per un altro + 18 per un altro + etc.).